Pasta alla crema di asparagi

Pasta alla crema di asparagi

La pasta alla crema di asparagi è gustosa e delicata, un primo piatto primaverile di sicuro successo in qualunque occasione… si lo so che ormai la primavera è passata ma secondo i calendari della stagionalità delle verdure gli asparagi ci sono anche a giugno… E’ importante consultare questi calendari se non vogliamo sbagliare nella scelta delle verdure (mangiare quelle di stagione è sempre la scelta migliore) perché ormai si trova tutto in qualsiasi periodo dell’anno… che confusione! Comunque intanto godetevi questa deliziosa pasta alla crema di asparagi: semplice, leggera e rapida! La ricetta alla quale ho apportato qualche modifica viene da QUI.

Pasta alla crema di asparagi Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di spaghetti alla chitarra

2 mazzetti di asparagi

1 porro

olio extravergine d’oliva

sale

parmigiano grattugiato

noce moscata

Pulire gli asparagi seguendo il procedimento che trovate QUI. Lavarli delicatamente, tagliarli più o meno della stessa lunghezza e cuocerli nell’asparagera lasciando fuori le punte per 15/20 minuti. Io li lascio cuocere al vapore nel cuoci verdure con un pochino d’acqua all’interno della casseruola sottostante per 10/12 minuti.  Portare a ebollizione l’acqua per la pasta e lessarvi gli spaghetti alla chitarra (anche i troccoli si sposano benissimo con la crema di asparagi) per il tempo indicato sulla confezione (io ho scelto di prepararli in casa). Appena gli asparagi saranno cotti tagliarli a pezzettini, conservando qualche punta intera per decorare il piatto e saltarli in padella con tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il porro tagliato a rondelle, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Trasferire gli asparagi nel bicchiere del frullatore a immersione e iniziare a frullare. All’occorrenza, se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere un pochino d’acqua di cottura della pasta o quella, filtrata, in cui sono stati cotti gli asparagi. Trasferire la crema di nuovo in padella, scolare la pasta e saltarla nella crema, spolverizzare con il parmigiano grattugiato e se vi piace con un po’ di pepe. Decorare con le punte tenute da parte e servire.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK con tante nuove ricette ogni giorno! E vi ricordo la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare sempre aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.