Orecchiette carciofi e limone

Orecchiette carciofi e limone

Le orecchiette carciofi e limone sono un primo piatto semplice e gustoso. Il periodo migliore per preparare le orecchiette carciofi e limone è senz’altro quando i carciofi sono di stagione perché sono nel pieno del loro sapore ma vi confesso che se mi prende la voglia mi capita di prepararla anche con i carciofi surgelati, che non sono proprio il massimo, devo essere sincera, però ogni tanto… Il formato di pasta ideale sono gli strascinati, io ho usato le orecchiette, ma anche le trofie non starebbero male secondo me…

Orecchiette carciofi e limone Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

400 g di orecchiette

4 carciofi

50 g di ricotta dura

40 g di pinoli

1 limone

1 rametto di rosmarino

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire i carciofi seguendo le indicazioni riportate QUI, tagliarli a spicchi e metterli a bagno in acqua acidulata con il succo di ½ mezzo limone. In padella rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio quindi eliminarlo, unire il rosmarino, una scorzetta di limone e i carciofi sgocciolati. Lessare le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolarli al dente, versarli nella padella con i carciofi e lasciarle insaporire nel condimento. A parte tostare i pinoli in un padellino e servire la pasta con sopra i pinoli, una grattugiata di ricotta e una macinata di pepe. Servire subito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei  post attivate le notifiche.

Curiosità

Orecchiette o strascinati? Uguali o diversi? Che dilemma! Ma può un abruzzese trapiantata in Toscana risolverlo? Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho ancora le idee chiare … gli strascinati sono una specie di orecchiette ma più grandi e aperte senza la tipica cupoletta. Gli strascinati a detta di chi è esperto sono migliori nelle ricette con le verdure. Le orecchiette sono da accompagnare con sughi e ragù. Questo è quanto ho trovato io … se avete informazioni più precise lasciatemi un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.