Mousse di ricotta e castagne con salsa di cachi

Mousse di ricotta e castagne con salsa di cachi

La mousse di ricotta e castagne con salsa di cachi è un dessert cremoso dal gusto delicato e dai colori autunnali a base di ricotta, yogurt greco e panna montata, una crema morbida che si prepara velocemente e si serve in comodi bicchierini monoporzione per gustarsi il dolce senza sentirsi troppo in colpa. La mousse di ricotta e castagne con salsa di cachi è l’ideale a fine pasto.

Mousse di ricotta e castagne con salsa di cachi Cucina vista mare

Ingredienti

150 g di ricotta

100 ml di panna fresca

1 yogurt greco

3/4 cucchiai di crema di marroni

50 g di zucchero

la polpa di cachi

succo di limone

8 castagne cotte più qualcuna per decorare

Lavorare la ricotta con lo yogurt greco e metà dello zucchero. Aggiungere le crema di marroni e mescolare per ottenere una crema liscia. Sbriciolare le castagne e aggiungerle al composto. Montare la panna ben ferma e incorporarla alla crema di ricotta delicatamente in modo da non smontarla. Togliere la buccia ai cachi (io ne ho utilizzato uno solo), passarli al setaccio o in un colino a maglie non troppo larghe raccogliendo la polpa in una ciotola, aggiungere lo zucchero rimasto e il succo di mezzo limone. Distribuire la polpa di cachi all’interno dei bicchierini e poi riempirli con la mousse di ricotta (per un lavoro più preciso potete utilizzare la tasca da pasticceria ma va benissimo semplicemente un cucchiaio). Decorare ogni bicchierino con le castagne cotte e far riposare in frigo fino al momento di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.