Minestra di zucca con borlotti e pancetta affumicata

Minestra di zucca con borlotti e pancetta affumicata

La minestra di zucca con borlotti e pancetta affumicata è uno di quei piatti che non posso non definire “confortante”… rustica, sostanziosa e nutriente la minestra di zucca con borlotti e pancetta affumicata riesce a scaldare la giornata più fredda… E’ un piatto unico completo da preparare proprio ora che la zucca e di stagione perciò eccovi la ricetta!

Minestra di zucca con borlotti e pancetta affumicata Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

800 gr di zucca pulita

150 gr di pasta mista o maltagliati

400 gr di fagioli borlotti già lessati

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

rosmarino

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino (facoltativo)

50 gr di pancetta affumicata

parmigiano grattugiato

1 litro di brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare il brodo vegetale secondo la ricetta che trovate QUI. Tagliare a cubotti la zucca, disporli su una teglia foderata di carta forno, condirli con un filo d’olio e sale, aggiungere uno spicchio d’aglio e il rosmarino tritato e cuocerla in forno a 180° per circa trenta minuti. Quando è cotta sfornarla e tenerla da parte. In una casseruola con due cucchiai d’olio far soffriggere carota, sedano e cipolla finemente tritati e lo spicchio d’aglio schiacciato. Unire la pancetta affumicata e lasciarla dorare. Aggiungere un pizzico di peperoncino, la zucca e i fagioli. Versare anche il brodo e lasciar cuocere per venti minuti, unire la pasta e lasciarla cuocere nel condimento. Una volta pronta, spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare qualche minuto. Servire spolverizzando con il parmigiano grattugiato. Se preferite potete saltare il passaggio della cottura della zucca in forno: tagliarla a piccoli cubetti e aggiungerla direttamente alla pancetta lasciandola cuocere con un po’ di brodo.

Fonte della ricetta: Alice Cucina di novembre.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Minestra di zucca con borlotti e pancetta affumicata”

    1. Salve Tiziana grazie ho provveduto a sistemare l’articolo… Per una svista mi era sfuggita la pancetta affumicata! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.