Crea sito

Maionese pastorizzata nel Monsieur Cuisine

La maionese pastorizzata nel Monsieur Cuisine è una preparazione veloce e semplicissima: bastano pochissimi minuti per ottenere una maionese cremosa e soprattutto sicura, senza uova crude. La maionese è senza dubbio una delle salse più utilizzate in accompagnamento a patatine, insalate, verdure bollite, carne fredda, uova e pure pesce e crostacei ma la si utilizza pure come base per la creazione di altre salse. Si può preparare facilmente in casa ma spesso il dubbio riguarda l’utilizzo delle uova crude… anche a questo c’è rimedio e nel post vi spiego come procedere anche se non avete il Monsieur Cuisine.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1 barattolo da 150 millilitri
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Uovo
  • 200 mlOlio di semi di girasole
  • 15 mlAceto bianco o di mele
  • cucchiainoSale

Preparazione

  1. Inserire l’aceto (io ho utilizzato quello di mele) e il sale nel boccale del Monsieur Cuisine e impostare 100 °C velocità 1 per 2 minuti. Poi azionare a velocità 6 senza temperatura e senza tempo e versare l’uovo dal foro sul coperchio. Posizionare il misurino lasciandolo semplicemente appoggiato e versare sul coperchio l’olio di semi che scenderà a filo all’interno del boccale. A questo punto azionare a velocità 7 per 10 secondi. La maionese pastorizzata è pronta!

Note

Per il procedimento senza Monsieur Cuisine: scaldare l’aceto di mele in un pentolino fino a che sfiora il bollore, trasferirlo all’interno di un mixer e frullando aggiungere il sale e l’uovo poi sempre continuando a frullare unire a filo l’olio di semi e montare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciarla intiepidire e conservarla in frigorifero in un vasetto sterilizzato.

Quanto dura la maionese pastorizzata? Dicono fino a un mese ma io non rischierei: meglio consumarla prima possibile perciò preparate solo la quantità che riuscirete a consumare in breve tempo… a rifarla in fondo ci vuole un attimo… non occorre fare la scorta!

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Per le altre ricette preparate con il Monsieur Cuisine potete visitare la categoria dedicata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.