Insalata di kamut e pollo

Insalata di kamut e pollo

L’insalata di kamut e pollo è un gustoso piatto unico da servire freddo: nella stagione calda la tavola si alleggerisce, la voglia di stare in casa e passare ore ai fornelli a preparare manicaretti elaborati cede il posto alle passeggiate all’aria aperta, alle giornate trascorse in spiaggia, ai pic nic nei parchi perciò si scelgono ricette pratiche e veloci e fresche insalate di pasta o cereali come quella di kamut e pollo che si prepara in anticipo e si lascia riposare in frigo fino al momento di servire. La ricetta che ho leggermente modificato secondo i miei gusti è tratta dalla rivista “Fior fiore in cucina” di giugno 2015.

insalata di kamut e pollo

Ingredienti per 6 persone

250 g di kamut

350 g di petto di pollo

125 g di mais

10 pomodorini o 1 peperone rosso

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

basilico

menta

1 rametto di rosmarino

sale

pepe

il succo di mezzo limone

Lessare il kamut in abbondante acqua salata (a piacere potete aggiungere all’acqua una bustina di zafferano in modo da ottenere dei chicchi di kamut di colore giallo). Scolarlo e passarlo sotto acqua corrente fredda in modo da bloccarne la cottura. Scaldare in padella 2 cucchiai d’olio e aromatizzarlo con il rosmarino e l’aglio. Rosolarvi il petto di pollo tagliato a pezzettini, regolare di sale e pepe e portare a cottura. Eliminare l’aglio e il rosmarino, tagliare a cubetti i pomodorini. Aggiungere il kamut e i pomodorini nella padella con il pollo e condire con 2 cucchiai d’olio, il succo del limone e un trito di menta e basilico. Se necessario regolare di sale. Se utilizzate il peperone dovrete prima arrostirlo: QUI trovate tutte le indicazioni. Dopo averlo spellato tagliatelo a cubetti e unitelo al resto dell’insalata.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.