Frappè al cioccocaffè

Frappè al cioccocaffè

Frappè al cioccocaffè? Aiuto! Dove ho trovato la ricetta? Cosa ci ho messo dentro? Come l’ho preparato? Che confusione! Ho tante di quelle ricette pronte, tante di quelle foto, tanti di quegli articoli già scritti e da scrivere … certo è tutto ben in ordine diviso per cartelle … ma devo essere sincera c’è qualcosa che proprio non ricordo come l’avevo fatto … sapete quelle ricette che ti capitano sotto mano e ti vien voglia di provare … poi le metti lì e te ne dimentichi … Via … mettiamoci al lavoro … e speriamo mi torni la memoria … Dunque il frappè al cioccocaffè è una bevanda fresca e golosa, un caffè un po’ speciale, insolito, con le sue delicate note di cacao … Ottimo per chi ama il caffè freddo d’estate, il frappè al cioccocaffè è perfetto servito come dessert.

Frappè al cioccocaffè Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

8 cucchiaini di cacao

8 cucchiaini di zucchero

4 cucchiaini di caffè solubile

800 ml di latte

qualche goccia di estratto di vaniglia (facoltativo)

8 cubetti di ghiaccio

Mescolare il cacao, lo zucchero e il caffè solubile in una ciotola. Aiutandosi con lo sbattitore o con una frusta a mano aggiungere 200 ml di latte versandolo a filo e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferire il tutto nella coppa del mixer con l’estratto di vaniglia, il resto del latte e i cubetti di ghiaccio. Frullare fino ad ottenere un bel composto spumoso. Suddividere il frappè al cioccocaffè in quattro bicchieri alti e servire subito! Se volete servire il frappè al cioccocaffè al posto del caffè invece che come dessert dimezzate le dosi perché con questi ingredienti se ne ottiene tanto …

Frappè al cioccocaffè Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.