Impasto per pasta al torchio

Impasto per pasta al torchio

Perché com’è l’impasto per pasta al torchio? Non è uguale a quello per la pasta fresca fatta in casa? Direi proprio di no… La ricetta classica che prevede di utilizzare un uovo per cento grammi di farina proprio non è adatta alle trafile: l’impasto è umido e diventa appiccicoso attaccandosi alle trafile… un vero disastro! Perciò dimenticate il panetto ben impastato e liscio! Ho provato un paio di ricette (QUI e QUI le originali) e con entrambe il risultato è stato eccellente!

Impasto per pasta al torchio Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta fresca all’uovo

300 gr di semola rimacinata

2 uova

Per la pasta fresca senza uovo

200 gr di semola rimacinata

96 gr di acqua

Per entrambe le ricette si procede nello stesso modo: impastare gli ingredienti nell’impastatrice alla velocità 2 fino a che il composto non sarà granuloso, si devono ottenere delle briciole grossolane.

Impasto per pasta al torchio Cucina vista mare

Far riposare un pochino l’impasto. Inserire le briciole di impasto all’interno della trafila poche alla volta spingendo di tanto in tanto con l’apposito attrezzo e facendo attenzione che l’impasto non si compatti all’interno del torchio o farà fatica a scendere. Quando la pasta comincia a scendere tagliarla con il filo e accompagnare la pasta con le mani in modo che non resti attaccata al filo. Sistemarla su un vassoio spolverizzato con la farina di riso e poi spolverizzate anche la pasta in modo che asciughi.

Con il mio torchio si possono preparare sei formati di pasta diversi: bucatini, maccheroni piccoli, spaghetti, maccheroni grandi, rigatoni, fusilli. Io ho  scelto i rigatoni.

Impasto per pasta al torchio Cucina vista mare

Ed ecco pronta invece i maccheroni grandi da cuocere e condire a piacere.

Impasto per pasta al torchio Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.