Torta salata patate e prosciutto cotto

Torta salata patate e prosciutto cotto

La torta salata patate e prosciutto cotto è saporita, gustosa, rustica, ottima come antipasto o come secondo servita con l’insalata. La torta salata patate e prosciutto cotto è una ricetta di mia suocera. L’ha preparata per noi una domenica a pranzo e mi ha chiesto se volevo fotografarla: ho contagiato pure la suocera con le foto prima di mangiare! Ovvio che non me lo sono fatta ripetere due volte perché la sua torta salata patate e prosciutto cotto aveva un aspetto davvero appetitoso! Come sempre riuscire a farsi dare le dosi è stata un’impresa ma con un po’ di pazienza eccola qua per voi!

torta salata patate e prosciutto cotto

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

4/5 patate

2 uova

100 g di prosciutto cotto

1 mozzarella

30 g parmigiano

sale

Lessare le patate, schiacciarle e farle raffreddare. Tagliare a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto a pezzetti o a cubetti se avete acquistato 100 gr in una sola fetta. Rivestire uno stampo per crostate con il rotolo di pasta sfoglia lasciando sotto la sua carta forno. Sbattere un uovo e aggiungerlo alle patate, poi aggiungere la mozzarella, il prosciutto cotto, il parmigiano e il sale facendo attenzione a non esagerare poiché il parmigiano è già saporito. Versare il composto all’interno della pasta sfoglia. Aggiungere sulla superficie l’altro uovo sbattuto, formare un bel bordino tutto intorno e infornare a 170° per circa 30 minuti. La torta salata patate e prosciutto cotto è buona tiepida o fredda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.