Glassa al limone

La glassa al limone è una deliziosa crema perfetta per regalare a torte e biscotti un delicato profumo di limone. E’ facile da preparare la glassa al limone: basta mescolare zucchero e velo e succo di limone ed è pronta in un attimo. Potete utilizzarla sul plumcake al limone, sulla torta di mele, sulla ciambella al limoncello… o per arricchire un semplicissimo ciambellone.

Glassa al limone Cucina vista mare
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Per coprire una torta da 24 centimetri di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Zucchero a velo
  • 1 Limone

Preparazione

  1. In una ciotola setacciare lo zucchero a velo. Aggiungere il succo del limone poco alla volta mescolando vigorosamente con un cucchiaio fino a che non otterrete una crema liscia dalla consistenza morbida ma non troppo fluida altrimenti scivolerà via quando la verserete sui vostri dolci. Se la glassa dovesse risultare troppo densa aggiungere succo di limone mentre se fosse troppo liquida unire ancora zucchero a velo. Se può esservi utile dal mio limone ho estratto circa 80 ml di succo. Per una glassa più delicata potete sostituire metà del succo di limone con la stessa quantità di acqua tiepida e per una glassa alcolica potete aromatizzarla al limoncello (in questo caso 25 ml circa di succo di limone, 12 ml di acqua e 12 ml di limoncello ma tenete conto che le proporzioni sono puramente indicative). La quantità ottenuta con queste dosi è sufficiente a coprire una torta del diametro di 24 centimetri.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante nuove idee per la vostra tavola!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Glassa al limone”

  1. Scusate ma le dosi di questa glassa sono proprio sbagliate!! Risulta davvero troppo liquida!
    Ho anche provato a rifarla dimezzando i liquidi e ancora mi scivola via dalla torta!! Uso lo zucchero a velo spolverato sopra e mi evito un brutto risultato…

    1. Mi dispiace che tu non sia rimasta soddisfatta forse pensavi fosse una glassa da spalmare. In realtà assolutamente no. E’ una glassa fluida ma non troppo e dalla foto si vede perfettamente la consistenza che ha, infatti scivola giù dal cucchiaino. E’ una glassa che si versa sulla torta e si lascia scivolare. Quella che resta sulla superficie (poca) è sufficiente a dare il gusto che serve. E’ una glassa che crea semplicemente un velo sulla torta non uno strato. Quindi no le dosi non sono sbagliate. La glassa deve venire esattamente così. Se preferisci una glassa densa e ferma per rivestire la torta questa non è la ricetta giusta.

  2. Hai ragione Cucinavistamare. chi vuole una ghiaccia meno fluida ma anche meno scorrevole deve fare la ghiaccia reale, che si può dare anche con il sac a poche……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.