Fusilli patate e speck

Fusilli patate e speck

Fusilli patate e speck… un primo piatto semplice, sbrigativo, gustoso e “croccante”. Che altro si può volere da una ricetta? Che sia anche buona? Questa lo è! E’ deliziosa! Da preparare proprio in questa stagione perché è un piatto che scalda. I fusilli patate e speck sono perfetti per chi ama il gusto dell’affumicato e se vi piacciono i formaggi, della scamorza affumicata o grattugiata completerà il piatto. Vi assicuro che vale la pena provare! Se proprio non amate lo speck potete sostituirlo con il prosciutto cotto. Avrete un gusto diverso ma altrettanto buono.

Fusilli patate e speck Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 gr di fusilli

2 patate medie

½ cipolla

100 gr di speck in una sola fetta

1 rametto di rosmarino

½ bicchiere di vino bianco

sale

olio extravergine d’oliva

Tritare la cipolla. Tagliare lo speck a listarelle sottili o se preferite a cubetti. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In padella con l’olio extravergine d’oliva rosolare la cipolla con lo speck poi aggiungere il rosmarino e le patate e lasciar insaporire il tutto pochi minuti. Sfumare con il vino bianco e portare le patate a cottura aggiungendo se necessario ½ bicchiere di acqua calda. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e lasciarla al dente. Dopo averla scolata trasferirla nella padella con il sugo. Unire due mestolini di acqua di cottura e lasciar terminare la cottura della pasta nel condimento fino a che non sarà evaporata l’acqua aggiunta. Spegnere il fuoco e unire a piacere il formaggio scelto.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.