Brasato di maiale alla birra

Brasato di maiale alla birra

Il brasato di maiale alla birra è un secondo piatto saporito ideale da servire ora che le temperature si sono abbassate. E’ una ricetta particolarmente gustosa, uno spezzatino morbido e aromatico. Sono tante le versioni del brasato di maiale alla birra, alcune prevedono l’uso della birra scura che conferisce al piatto un sapore un po’ amaro, altre utilizzano la birra chiara dal gusto meno intenso che ben si sposa con la dolcezza della carne. Io ho scelto la birra chiara. Voi quale preferite?

Brasato di maiale alla birra Cucina vista mare

 

Ingredienti per 6 persone

1,4 kg di spezzatino di maiale

1 cipolla

500 ml di birra chiara

1 foglia di alloro

timo fresco

½ cucchiaino di paprika

qualche bacca di ginepro

olio extravergine d’oliva

60 gr di farina

una noce di burro

sale

Preparare la farina speziata mescolandola con la paprika e ½ cucchiaino di sale e utilizzarla per infarinare la carne tagliata a piccoli bocconcini. In un padellino sciogliere il burro e lasciarvi soffriggere la cipolla affettata sottilmente. In una casseruola scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e rosolarvi la carne finché non sarà ben dorata. Aggiungere le cipolle, l’alloro, il timo, le bacche di ginepro e la birra chiara. Mescolare bene il tutto, coprire e cuocere a fuoco lento per due ore. Di tanto in tanto è bene controllare e girare la carne per evitare che si attacchi al fondo. A fine cottura i bocconcini di maiale dovranno essere molto teneri. Servire ben caldo con il suo sughetto.

Brasato di maiale alla birra Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.