Orata al cartoccio con verdure

Orata al cartoccio con verdure

Orata al cartoccio con verdure: un classico secondo piatto di pesce che abbina pesce e verdure in un piatto di sicuro successo. L’orata al cartoccio con verdure è semplice, gustosa, sana e leggera, perfetta per chi ama mangiare senza rinunciare al gusto anche quando è a dieta. Ah! A me non piace fotografare il pesce cotto… lo trovo davvero molto poco fotogenico, mi pare che non faccia una gran bella figura perciò eccolo qua poco prima di entrare in forno!

orata al cartoccio con verdure

Ingredienti per 2 persone

2 orate da porzione

2 carote

2 piccole cipolle

2 piccole patate

rosmarino

vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire le verdure: sbucciare le carote, eliminare le estremità e tagliarle a dadini, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente. Trasferire le verdure in una ciotola, aggiungere un po’ d’olio, rosmarino e regolare di sale. Lasciarle marinare per una decina di minuti. Nel frattempo pulire le orate: sciacquarle sotto l’acqua corrente poi con le forbici da cucina eliminare le pinne che sono vicino alla testa su entrambi i lati. Togliere la pinna caudale, quella sotto il ventre e infine anche la spina dorsale. Tagliare l’addome partendo dalla pinna caudale fino alla testa ed eviscerarle, eliminare le interiora con le mani e sciacquare ancora le orate sotto l’acqua. Infine aiutandosi con la lama di un coltello partendo dalla coda verso la testa raschiare via le squame. Per quanto riguarda l’operazione di eviscerare e squamare il pesce lascio che sia il mio pescivendolo a farlo mentre tutto il resto lo faccio da me. Salare le orate dentro e fuori. Preparare il cartoccio tagliando due fogli di alluminio, o se preferite di carta forno, per ogni orata e sovrapporli. Oliare l’alluminio nella parte interna, quella meno lucida, disporre su ciascun foglio metà delle verdure marinate. Sovrapporvi le orate. Piegare i lembi verso l’interno senza chiudere completamente il cartoccio: è necessario lasciare una piccola apertura dalla quale può fuoriuscire il vapore. Cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti poi aprire un pochino i cartocci, bagnare con il vino bianco, richiudere e proseguire la cottura per altri 25/30 minuti. Servire il pesce in tavola direttamente nel suo cartoccio.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.