Fusilli ceci zucca e speck

Fusilli ceci zucca e speck

I fusilli ceci zucca e speck, un primo piatto caldo e saporito perfetto per i giorni più freddi, una buona combinazione di gusti che riesce a scaldare il palato e il cuore. Semplice, buono, gustoso… cosa chiedere di più?

Fusilli ceci zucca e speck Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

½ porro

180 g di zucca pulita

180 g di ceci cotti

100 g di speck in una sola fetta

50 g di pecorino grattugiato

320 g di fusilli

peperoncino (facoltativo)

noce moscata

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Per cuocere i ceci la ricetta è QUI oppure per velocizzare potete utilizzare i ceci già cotti ma sceglieteli di buona qualità e meglio se in vasetto di vetro. Tagliare il porro a rondelle, la zucca a cubetti e lo speck a listarelle. In un padellino antiaderente far rosolare lo speck senza aggiungere alcun condimento. In una padella scaldare i tre cucchiai d’olio e lasciarvi soffriggere il porro. Aggiungere la zucca e lasciar insaporire un minuto poi coprire con ½ bicchiere d’acqua calda e cuocere per 6/7 minuti fino a che la zucca sarà morbida e inizierà a sfaldarsi. Unire i ceci, regolare di sale, aggiungere anche una grattugiata di noce moscata e proseguire la cottura per altri 4 minuti a fuoco basso mescolando delicatamente. Togliere dal fuoco, incorporare lo speck e metà del pecorino (io non l’ho utilizzato). Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla nel condimento. Distribuire la pasta nei piatti completando con il pecorino rimasto e il peperoncino.

Fonte della ricetta: Le migliori ricette di Antonella edito da Rizzoli.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.