Frittata con i fiori di zucca

Frittata con i fiori di zucca

La frittata con i fiori di zucca è un secondo piatto vegetariano delizioso: un piatto leggero con la cottura in forno. La frittata con i fiori di zucca è uno stuzzichino perfetto anche da servire come aperitivo o come antipasto. E’ velocissima da preparare: è buona calda, è ottima fredda… E’ perfetta per la cena in famiglia, per il pranzo in spiaggia, per la gita fuori porta e il picnic. Accompagnata da un’insalatina se la servite come secondo, golosa come piatto unico con un buon pane fatto in casa (se volete cimentarvi la ricetta è QUI) e qualche verdurina grigliata. I fiori di zucca hanno un gusto delicato e le uova ne esaltano senza dubbio tutto il sapore… pochi ingredienti per un piatto semplice, colorato ed invitante.

Frittata con i fiori di zucca Cucina vista mare

Ingredienti

6 uova

10 fiori di zucca

1 zucchina

30 g di parmigiano grattugiato

50 ml di latte

olio extravergine d’oliva

1 scalogno

Tagliare lo scalogno e rosolarlo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e lasciarle cuocere pochi minuti. Regolare di sale. Lavare i fiori di zucca, eliminare il pistillo e asciugarli delicatamente utilizzando carta assorbente. Tenere da parte qualche fiore da utilizzare come decorazione e tagliare grossolanamente gli altri. In una ciotola rompere le uova, sbatterle con il latte e il parmigiano, poi aggiungere i fiori di zucca tagliati e le zucchine. Versare il composto in una teglia da forno, sistemare sulla superficie i fiori di zucca interi tenuti da parte e infornare a 180° per 15/20 minuti. Servire a piacere calda o fredda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.