Focaccine con verdure

Le focaccine con verdure sono appetitose, colorate, sofficissime, deliziose da presentare su un tagliere per un buffet, per l’aperitivo, per la serata film e pizza in famiglia, per il brunch, per una cena rustica o per la merenda. Per farcire le focaccine con verdure potete scegliere quello che preferite variando di volta in volta in base a gusti e stagione. Allora pronti? Mani in pasta!

Focaccine con verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 focaccine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

200 g farina 0
200 g semola grano duro rimacinata
100 g patata (lessata)
5 g lievito di birra fresco
10 g sale
280 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per condire

200 g mozzarella per pizza
12 pomodorini ciliegino
1 melanzana
1 peperone arrostito
30 g olive taggiasche
200 g polpa di pomodoro
q.b. prezzemolo
q.b. origano
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparare l’impasto

Nella ciotola della planetaria miscelare le farine e aggiungere la patata schiacciata ancora tiepida. unire poi tutti gli altri ingredienti e in ultimo il sale. Impastare fino a che non si ottiene un panetto omogeneo e ben amalgamato. Trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo a mano per qualche minuto. Riporlo all’interno di una ciotola leggermente unta, coprirlo e lasciarlo lievitare in luogo tiepido per un paio d’ore: dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo di riposo rovesciare l’impasto sul piano infarinato e dividerlo in panetti da cinquanta grammi ciascuno. Formare delle palline e sistemarle distanziate su una teglia cosparsa con un po’ di farina. Aggiungere un pochino di farina anche sulla superficie. Coprire e lasciar lievitare per un’ora.

Per il condimento

Lavare la melanzana e lasciando la buccia tagliarla a cubetti, cuocerla in padella con un paio di cucchiai d’olio mescolando spesso poi trasferirla in una ciotola o in un piatto e condirla con sale, basilico e origano. Tagliare a filetti i peperoni arrostiti (io li faccio in friggitrice ad aria o in forno) e condirli con sale, un cucchiaio d’olio e prezzemolo.

Trascorso il tempo di riposo riprendere le palline lievitate e con la punta delle dita schiacciarle leggermente, sistemarle ben distanziate su due teglie rivestite di carta forno (io preferisco utilizzare i tappetini in silicone). Lasciare quattro focaccine bianche e condirle solo con olio e sale. Sulle altre aggiungere la polpa di pomodoro, un pomodorino lavato e asciugato, sale e olio.

Cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per venti minuti o fino a che non saranno dorate. Una volta pronte sistemarle su un vassoio e condire quelle bianche con i peperoni, le olive e un pezzetto di mozzarella. Su alcune di quelle con la polpa al pomodoro aggiungere le melanzane, la mozzarella e il basilico e su altre le olive e la mozzarella. Ma scegliete in base ai vostri gusti.

Servire le focaccine subito.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta Facile con gusto agosto 2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.