Essiccatore vantaggi e svantaggi

Essiccatore vantaggi e svantaggi

Essiccatore vantaggi e svantaggi: ho sentito parlare moltissimo dell’essiccatore e mi sono sempre chiesta perché uno strumento simile dovrebbe essere utile… Dopo tanto studiare e cercare ho deciso di acquistarne uno… piccolo… certo non piccolissimo ma direi che le sue dimensioni sono contenute rispetto a tanti modelli che si trovano in giro. Vediamo alcune caratteristiche di questo elettrodomestico.

Essiccatore vantaggi e svantaggi Cucina vista mare

Dicevo che in commercio è possibile trovare diversi modelli di essiccatore, alcuni, come il mio, somigliano nell’aspetto a delle vaporiere, altri invece sembrano piccoli forni. Il mio non è molto grande ma per l’uso che ne faccio è più che sufficiente. Ha otto programmi di temperatura che va cambiata in base a ciò che si va ad essiccare. L’essiccatore permette di “asciugare” tramite evaporazione l’acqua contenuta negli alimenti per poterli conservare meglio. Il processo dell’essiccazione è antico… i nonni (forse molti di voi lo ricorderanno) utilizzavano il sole per seccare pomodorini, funghi e quant’altro… Certo il sole è gratuito ma è disponibile solo poche ore al giorno, i tempi di essiccazione sono lunghi, occorre spazio e polvere, inquinamento e insetti possono contaminare il prodotto. Oppure basta accendere il forno per ottenere lo stesso risultato ma i consumi sono elevati, la temperatura non è perfettamente costante e controllabile e poi chi ha voglia in estate, proprio quando c’è la frutta più bella, di accendere il forno? L’essiccatore permette di acquistare frutta di stagione (meglio se biologica) quando è meno costosa, essiccarla, con consumi ridotti (io solitamente lo accendo la sera e trovo la frutta pronta al mattino… anche se ovviamente dipende dal tipo di frutta perché per qualcuna occorre un po’ di tempo in più) e poi conservarla per gustarla per esempio in inverno. L’essiccatore permette di essiccare qualsiasi cosa (ma leggete sempre il manuale di istruzioni). Io adoro sgranocchiare la frutta essiccata e quella fatta in casa è senza conservanti, senza zucchero, senza sostanze chimiche, solo frutta… Con una temperatura inferiore ai 60° si mantengono invariate le sostanze nutritive, i sali minerali e le vitamine (oltre queste temperature il libretto d’istruzioni parla di cottura) e il gusto è eccellente. La frutta va sbucciata e tagliata a fette regolari, bisogna disporla sui ripiani senza sovrapporla, impostare la temperatura e avviare la macchina.

Ecco le benane!

Essiccatore vantaggi e svantaggi Cucina vista mare

E mele, kiwi e limoni!

Essiccatore vantaggi e svantaggi Cucina vista mare

Con l’utilizzo dell’essiccatore è possibile preparare sani snack per la merenda, si può aggiungere la frutta allo yogurt (magari fatto in casa QUI) o ai cereali per personalizzare il proprio muesli, o utilizzarla per fare deliziosi infusi di frutta. Mentre le verdure di stagione si possono usare in aggiunta alle zuppe, alle minestre, ai risotti e alle frittate. E’ possibile per esempio preparare con gli spinaci una fine polvere da aggiungere all’impasto della pasta fresca, oppure le erbette aromatiche per arricchire i propri piatti. Insomma, credo che sia chiara la mia passione per questo piccolo grande strumento… Perciò non mi resta che augurarvi buona essiccazione!

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Disclaimer: tutti i prodotti mostrati e recensiti in questo blog riflettono la mia personale e trasparente opinione. Non sono stata ricompensata in alcuna maniera dalla casa produttrice. Ho liberamente acquistato questo prodotto online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.