Pasta matta per torte salate

Pasta matta per torte salate

La pasta matta per torte salate è una base versatile e velocissima da fare. Pasta matta? E voi come lo chiamereste un impasto che si prepara mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore con tappo a chiusura ermetica e poi lo si scuote avanti e indietro e su e giù per mescolare gli ingredienti? Come dite? Pasta matta è il nome giusto? La pasta matta è una ricetta dell’Artusi anche se la ricetta che si trova nel suo libro alla sezione “Paste e pastelle” prevede solo tre ingredienti: farina, acqua e sale. Ero scettica quando ho letto la ricetta della pasta matta per torte salate (l’ho trovata QUI) ma poi ho deciso di provarla: ed ecco pronta una base leggera, buona, friabile e croccante, un guscio perfetto per ripieni gustosi!

Pasta matta per torte salate Cucina vista mare

Ingredienti

125 gr di farina di grano khorasan

125 gr di farina di farro

100 ml di olio di semi

100 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Ho utilizzato la farina di grano khorasan e di farro ma una qualsiasi farina andrà benissimo. In un contenitore con tappo ermetico inserire nell’ordine: farina, sale, lievito, acqua tiepida e olio. Chiudere il contenitore e scuoterlo un paio di minuti con movimenti dall’alto verso il basso e poi un paio di minuti lateralmente. In un attimo l’impasto si compatterà. Trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo un po’ con le mani in modo da formare un panetto. Stenderlo con il mattarello e sistemarlo all’interno di una teglia leggermente oliata o rivestita con carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta, aggiungere il ripieno scelto e cuocere la torta salata in forno a 180° per 30/35 minuti.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK.

2 Risposte a “Pasta matta per torte salate”

  1. A me la pasta è venuta simile a una frolla, ma salata. Personalmente preferisco una pasta più elastica e sottile, e con meno olio.

    1. Salve Irakena. Nel blog trovi soluzioni diverse che si adattano ai gusti di tutti. Questa pasta ha la particolarità di poter essere impastata velocemente agitando semplicemente una ciotola. Una ricetta che si rivolge principalmente a chi ha fretta, ha chi non ha il food processor o l’impastatrice e a chi non ha voglia di sporcare troppo in cucina. In tutti gli altri casi ci sono altre basi da poter utilizzare per le torte salate: per esempio la classica pasta brisée https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/pasta-brisee/ oppure la brisée senza burro https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/pasta-brisee-allolio-extravergine-doliva/ o ancora la brisée con la farina khorasan https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/pasta-brisee-con-farina-khorasan/ trovi persino una pasta frolla salata https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/pasta-frolla-salata/ o addirittura la pasta sfoglia che ha un procedimento lungo e per questo molti preferiscono acquistarla pronta ma io la preparo in casa e qui la trovi https://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/pasta-sfoglia/ Come vedi c’è scelta per tutti: per chi è intollerante e deve usare solo certi tipi di farine, per chi non ha tempo e si accontenta di soluzioni veloci a volte (purtroppo) a discapito del gusto e per chi si diletta a sperimentare dedicandosi anche alle lunghe preparazioni. E’ chiaro che non tutte le ricette incontrano il gusto di tutti ma il blog deve ospitare ricette per ogni tipo di necessità e di gusti. Sono certa che troverai anche tu la ricetta giusta per te. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.