Crema pasticcera salata

Crema pasticcera salata

La crema pasticcera salata è una preparazione dal gusto inaspettato, un’idea assolutamente originale che sfrutta lo stesso principio della crema pasticcera dolce e che può essere utilizzata per farcire bignè, tartellette e mini croissant salati. La crema pasticcera salata morbida e vellutata è così gustosa che la si potrebbe mangiare a cucchiaiate! La ricetta è tratta dal libro “Croissant e biscotti” di Luca Montersino.

Crema pasticcera salata Cucina vista mare

Ingredienti

200 ml di latte

50 gr di panna

60 gr di tuorli

50 gr di parmigiano

9 gr di amido di riso

9 gr di amido di mais

noce moscata

20 gr di burro

1 pizzico di sale

In un tegame portare a bollore il latte. In una ciotola mescolare l’amido di riso, l’amido di mais, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Unire a filo la panna fredda e mescolare per ottenere la pastella. Non appena il latte raggiunge il bollore versare il composto di amidi e mescolare con la frusta per qualche minuto. Quando la crema si è addensata aggiungere i tuorli e mescolare energicamente ancora un minuto. Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il burro. La crema pasticcera salata si può utilizzare subito o la si può conservare in frigorifero per 3/4 giorni stesa in una teglia e coperta con la pellicola a contatto. I passaggi devono essere eseguiti nell’ordine indicato altrimenti poiché manca lo zucchero le uova potrebbero coagulare e “stracciarsi” immerse in un liquido bollente.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.