Cozze gratinate

Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono un ottimo antipasto di mare, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce: conquista sia la facilità della preparazione che la sua bontà. L’unico lavoro che richiede un po’ di pazienza è la pulizia delle cozze ma è assolutamente necessaria. In tutta Italia ci sono diversi modi per preparare questo piatto: la ricetta che vi propongo è quella di casa mia.

Cozze gratinate Cucina vista mare

Ingredienti

1 kg di cozze

passata di pomodoro

pane raffermo

prezzemolo

basilico

aglio

sale

olio

Le operazioni di pulizia delle cozze vanno fatte nel lavello sotto l’acqua fredda corrente. Lavare bene le cozze nell’acqua fredda e lasciarle in una bacinella piena d’acqua. Prendere una cozza per volta, controllare che la superficie sia liscia e levigata e se necessario sfregarle bene con una paglietta d’acciaio per eliminare alghe ed incrostazioni. Poi tirare via con decisione il filamento (bisso) che esce da ogni cozza. Una volta pulite tutte le cozze tenerle a bagno una mezz’oretta nell’acqua salata. Prima di cuocerle sciacquarle bene. Oggi la maggior parte delle pescherie fornisce il servizio di pulizia delle cozze che viene effettuato in una particolare macchina. Il procedimento è però traumatico per i molluschi, si perde gran parte del liquido che esse contengono e di conseguenza anche parte del gusto di mare. Inoltre le cozze pulite nella macchina devono essere consumate immediatamente. Perciò se non assolutamente necessario perché i gusci sono molto sporchi è meglio effettuare la pulizia a mano. Dopo aver pulito accuratamente le cozze porle in una casseruola con acqua fredda sul fuoco e portarle a bollore per farle aprire (in altre versioni le cozze vengono poste in una casseruola con aglio, olio, peperoncino, vino bianco e prezzemolo, coperte e fatte aprire). Preparare un sughino semplice con olio, aglio, pomodoro, sale e basilico. Grattugiare il pane raffermo e amalgamarlo con aglio e prezzemolo tritati, sale e olio. Mettere in ogni guscio un pochino di pomodoro, uno o due molluschi e coprire con il composto di pane.

Cozze gratinate Cucina vista mare

Sistemare le cozze su una teglia rivestita con carta forno.

Cozze gratinate Cucina vista mare

Gratinare a 180° per 10 minuti e servire calde.

Seguite la mie ricette anche sulla pagina FACEBOOK

Curiosità

Le cozze sono molluschi bivalve racchiusi in un guscio nero a forma di goccia, vivono aggrappate agli scogli grazie a un filamento proteico chiamato bisso che il mitilo produce proprio a questo scopo. Le cozze sono una fonte di antiossidanti, proteine, vitamine e sali minerali quali potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio e zinco. Hanno un basso contenuto di grassi e calorie perciò sono adatte anche per chi è a dieta. Quando si acquistano cozze fresche è bene fare attenzione che le valve siano integre e ben chiuse: per aprirle è sufficiente scottarle in padella, in pochi minuti le valve si schiuderanno e i mitili cuoceranno. Le cozze che non si apriranno andranno eliminate.

4 Risposte a “Cozze gratinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.