Cornetti salati senza burro

Cornetti salati senza burro

I cornetti salati senza burro da farcire a piacere sono soffici brioche, semplici da preparare e sono perfetti per antipasti o aperitivi accompagnati da un buon bicchiere di bollicine. I cornetti salati senza burro sono adatti da servire al buffet con le pizzette di pasta sfoglia, le pizzette da buffet, i rustici alle olive o i ventagli di sfoglia al prosciutto.

Cornetti salati senza burro Cucina vista mare

Ingredienti

150 gr di yogurt bianco non zuccherato

100 gr di formaggio spalmabile

30 gr di olio di semi

1,5 gr di sale

300 gr di farina 00

1 bustina di lievito di birra secco

1 tuorlo

latte q. b.

La ricetta originale dal libro “Fatto in casa da Benedetta” prevede l’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate ma io preferisco di gran lunga la lievitazione più lenta per questo ho usato il lievito di birra. Se avete fretta utilizzate il lievito istantaneo ma secondo me ne risentirà un po’ la sofficità. In una ciotola mescolare lo yogurt, il formaggio spalmabile, l’olio di semi, il sale e amalgamare. Mescolare il lievito alla farina e aggiungerla poca alla volta al resto dell’impasto. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo fino ad ottenere un panetto morbido, elastico ed omogeneo.  Coprirlo e lasciar lievitare nel forno spento e con la luce accesa per un paio d’ore o fino al raddoppio del volume. Infarinare il piano di lavoro, stendere l’impasto con il mattarello cercando di ottenere un cerchio e tagliarlo a spicchi. Spennellare i bordi di ogni spicchio con il latte e partendo dal lato più lungo arrotolare fino alla punta. Disporre i cornetti su una teglia rivestita con carta forno. Coprirli e lasciarli lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa per un’ora. Spennellarli con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare e farcire a piacere con salumi e formaggio. Potete farcire i cornetti anche prima di arrotolarli e di cuocerli con formaggio, speck, wurstel o funghi tenendo il ripieno al centro lontano dai bordi.

Cornetti salati senza burro Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.