Ventagli di pasta sfoglia al prosciutto

Ventagli di pasta sfoglia al prosciutto

I ventagli di pasta sfoglia al prosciutto cotto sono sfiziosi stuzzichini rustici facili e veloci. Sono scenografici e gustosi: una gioia per gli occhi e per il palato. I ventagli di pasta sfoglia al prosciutto sono il perfetto finger food da servire in occasione di una festicciola, per un buffet, per l’aperitivo o come antipasto. Si possono personalizzare e farcire a piacere seguendo i propri gusti o semplicemente adattandosi a quello che c’è in frigo e in dispensa. Gli ingredienti necessari per la ricetta dei ventagli di pasta sfoglia sono solo tre: prosciutto cotto, carciofini sott’olio e un rotolo di pasta sfoglia rettangolare che non deve mai mancare in frigorifero. I ventagli di pasta sfoglia al prosciutto hanno solo un difetto: dovrete prepararne tanti … uno tira l’altro e andranno a ruba!

Ventagli di pasta sfoglia al prosciutto Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 vasetto di carciofini sott’olio

5 fette di prosciutto cotto

Sgocciolare i carciofini dal loro olio e frullarli riducendoli a crema. Srotolare la pasta sfoglia. Ricoprirla con le fette di prosciutto cotto. Spalmarci sopra la crema di carciofini (a piacere potete aggiungere anche delle olive nere tritate finemente ma non ridotte in pasta e qualche pinolo tostato). Arrotolare la pasta sfoglia dal lato più corto arrivando fino a metà. Fare la stessa cosa con l’altro lato. Avvolgere il rotolo nella carta forno e riporlo in frigo a riposare per una mezz’oretta. Con un coltello affilato tagliare delle fettine dello spessore di circa un centimetro. Infornare i ventagli di pasta sfoglia a 200° per 15/18 minuti finché non sono ben gonfi e dorati. Servire caldi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con le nuove ricette!

Una risposta a “Ventagli di pasta sfoglia al prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.