Cornetti salati con i broccoli

Cornetti salati con i broccoli

I cornetti salati con i broccoli sono sofficissimi panini aromatizzati da farcire o da servire nel cestino del pane. I cornetti salati con i broccoli sono da provare se siete stufi del solito pane e avete voglia di portare a tavola qualcosa di diverso, sono ottimi, se preparati in mini formato, anche per un buffet o per l’aperitivo. Con l’impasto scelto di realizzare dei cornetti e dei panini arrotolati ma potete dare ai panini la forma che preferite, per esempio dei classici panini rotondi saranno ugualmente deliziosi! I cornetti salati con i broccoli, secondo la ricetta originale tratta da “I quaderni di Alice Cucina n° 29”, si abbinano perfettamente al formaggio caprino.

Cornetti salati con i broccoli Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di farina w 270

60 gr di broccoli

1 bustina di lievito di birra secco

25 ml di olio extravergine d’oliva

10 gr di sale

250 ml di acqua

Pulire e lavare i broccoli, lessarli in acqua bollente, scolarli al dente e farli raffreddare in una ciotola contenente acqua e ghiaccio. Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua,  l’olio e il sale, poi aggiungere la farina, il lievito e iniziare ad impastare. Aggiungere anche i broccoli ben schiacciati e impastare ancora. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare quaranta minuti. Dividere il panetto in due parti uguali, stendere ciascun panetto e ricavare otto cornetti da ognuno. Oppure stendere il panetto formando un rettangolo e tagliarlo a strisce larghe dieci centimetri e lunghe circa venti. Arrotolare le strisce d’impasto procedendo delicatamente e disporre i panini (o i cornetti) su una teglia rivestita con carta forno. Coprire e lasciar lievitare altri quaranta minuti. Infornare a 170° in forno preriscaldato e ventilato per venti minuti. far raffreddare prima di servire.

Cornetti salati con i broccoli Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.