Cornetti allo yogurt

Cornetti allo yogurt

Per la colazione accompagnati da un cappuccino caldo o dal caffè, per la merenda con un the aromatizzato alla frutta ecco una ricetta golosa: i cornetti allo yogurt con il cuore di nutella! L’impasto non contiene uova e dopo la cottura risulterà croccante fuori e morbido all’interno. La ricetta dei cornetti allo yogurt è semplice, si preparano in un attimo e sono ottimi da gustare tiepidi. I cornetti allo yogurt sono davvero deliziosi e sono sempre molto apprezzati da grandi e piccini.

Cornetti allo yogurt Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina

125 gr di burro morbido

125 ml di yogurt bianco

4 cucchiai di zucchero

1 pizzico di sale

½ bustina di lievito

nutella

zucchero a velo

Impastare nel mixer tutti gli ingredienti o se non l’avete impastate a mano. Lavorare fino ad ottenere un bel panetto liscio. Dividere il panetto a metà. Stendere un panetto per volta cercando di dare una forma circolare. Tagliare a spicchi. Mettere nella parte più ampia dello spicchio un cucchiaino di nutella. Arrotolare gli spicchi procedendo dal lato più lungo verso quello corto. Procedere nello stesso modo anche per il secondo panetto e cuocere i cornetti in forno caldo a 180° per 20 minuti. Farli raffreddare un pochino e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Cornetti allo yogurt Cucina vista mare

Per rimanere aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

Curiosità

Vienna, i turchi e un frate cappuccino … in apparenza potrebbero non avere nulla in comune … in realtà sono i responsabili della nascita della colazione all’italiana! Nel 1683 i turchi assediavano Vienna da due mesi ma senza successo. Decisero così di scavare gallerie sotterranee per riuscire ad entrare di sorpresa in città. Ma i fornai, a lavoro durante la notte, si accorsero del tentativo e diedero l’allarme. Per festeggiare la vittoria i fornai prepararono un nuovo dolce, i cornetti, in tedesco kipferl cioè mezzaluna, il simbolo dei turchi. Come a voler dire “i turchi volevano farci fuori ma noi li abbiamo mangiati”. Nella ritirata i turchi si lasciarono dietro sacchi di caffè. Un frate cappuccino assaggiò il primo caffè e trovò amara la bevanda così propose l’aggiunta di latte. Il caffè schiarì divenendo simile al colore del saio del frate perciò venne chiamata kapuziner ossia cappuccino!

10 Risposte a “Cornetti allo yogurt”

  1. Salve ho delle domande da porre. Nella ricetta si mette il lievito ma non deve lievitare? E poi quando si divide l’impasto in due palle e si spianano poi si devono sovrapporre l’una altra per poi aggiungere la nutella? Grazie per l’attenzione aspetto risposta

    1. Grazie per la visita! Il lievito è quello per dolci quindi non c’è attesa per la lievitazione perché questa avviene direttamente in forno come per tutti i dolci. I due panetti non vanno sovrapposti ma vanno lavorati separatamente: da ognuno puoi ricavare 8 spicchi quindi in totale avrai 16 triangolini da arrotolare per avere 16 cornetti. Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi pure. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.