Contorno di lenticchie e guanciale

Contorno di lenticchie e guanciale

Il contorno di lenticchie e guanciale è gustoso e semplice da preparare. E’ una ricetta adatta alla stagione invernale, piacevole da gustare proprio quando aumenta la voglia di trovare, rientrando a casa, piatti che “confortano”. Il contorno di lenticchie e guanciale è perfetto per accompagnare piatti di carne saporiti e importanti. E’ una valida alternativa al solito contorno di patate ma è ottimo accompagnato al purè (la ricetta è QUI). E’ un contorno semplice e sano che si può arricchire a piacere aggiungendo della zucca, della cipolla rossa, dei porri, dei pomodorini e per un piatto davvero molto particolare delle albicocche secche e una manciata di noci! Provate!

Contorno di lenticchie e guanciale Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di lenticchie

1 costola di sedano

1 carota

1 cipolla

2 foglie di alloro

1 spicchio d’aglio

100 gr di guanciale

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Cuocere le lenticchie seguendo il procedimento che trovate QUI. A termine della cottura togliere gli odori e scolare le lenticchie. In una padella versare l’olio extravergine d’oliva, scaldarlo e far dorare uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio sarà dorato e avrà rilasciato tutto il suo profumo toglierlo e aggiungere in padella una cipolla tritata e il guanciale tagliato a cubetti o a striscioline. Far soffriggere il guanciale e quando diventa trasparente aggiungere le lenticchie e lasciarle insaporire per 10 minuti. Regolare di sale e di pepe. Servire il contorno di lenticchie e guanciale ben caldo.

Contorno di lenticchie e guanciale Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. Vi ricordo la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette e con tante idee e tanti spunti per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.