Ciambella al ginseng

Ciambella al ginseng

La ciambella al ginseng è perfetta per iniziare la giornata: fornisce la giusta energia per affrontare le attività che ci aspettano… Da dove arriva l’idea? La mia sorellina più piccola non rinuncia mai al suo caffè al ginseng… Il caffè al ginseng è una bevanda gustosa, corposa e profumata che ormai viene servita in quasi tutti i bar. E’ solubile e lo si beve in tazza piccola o in tazza grande: un’alternativa al solito caffè… Così ho pensato di aggiungere il caffè al ginseng all’impasto della ciambella! Niente male! Il risultato è una ciambella morbida, squisita e golosa dal gusto aromatico. Assolutamente da provare!

Ciambella al ginseng Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

250 g di zucchero

300 g di farina

130 ml di olio di semi

130 ml di caffè al ginseng

1 bustina di lievito per dolci

Montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, l’olio di semi e il caffè al ginseng. (Io ho utilizzato due bustine di caffè al ginseng solubile sciolto nell’acqua calda ma potete utilizzare anche due capsule da preparare con la macchina per il caffè espresso. Naturalmente il caffè va fatto raffreddare prima di aggiungerlo all’impasto). Unire anche la bustina di lievito per dolci. Versare il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Curiosità

La pianta del ginseng è di origine asiatica e la sua radice veniva impiegata per combattere gli stati di stanchezza, come antistress o come antipiretico. La parola ginseng deriva dal cinese rensheng e vuol dire “radice che prende la forma di uomo” sia per la particolare forma assunta dalla radice sia perché le sue proprietà benefiche si estendevano a tutto l’organismo.

4 Risposte a “Ciambella al ginseng”

  1. Che bella idea…il ginseng ti da l’energia del caffè senza mettere agitazione..e in piu è buonissimo..da provare..grazie x questa ricetta

    1. Grazie a te per la visita! La ciambella ha un gusto molto particolare… io l’ho trovata deliziosa! Penso che ti piacerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.