Ciambella farro e cioccolato

Ciambella farro e cioccolato perché a volte ritornano. Col cambio stagione ma soprattutto con gli sbalzi continui di temperatura si riaffacciano le intolleranze e tocca ingegnarsi per tirare fuori qualche dolcino che sia adatto alla mia colazione ma che abbia anche gusto e sia almeno un pochino goloso. Lo so che non tutti amate le “ricette senza”, le ricette con le farine alternative ma questo è il mio lavoro: provare e sperimentare per me e per voi, farvi conoscere qualcosa di nuovo, spingervi a provare ciò che non siete soliti utilizzare quotidianamente, farvi scoprire che la farina di farro è buona, ha gusto e sapore e ha un ottima resa sia con i dolci che con la pizza. La ciambella farro e cioccolato semplice e golosa è perfetta per essere “tuffata” nel cappuccino. Ma se proprio siete tra quelli che le “farine diverse non sia mai” giù a fondo articolo trovate tutte le sostituzioni possibili.

Ciambella farro e cioccolato Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina di farro
50 g farina di riso integrale
3 uova
120 g zucchero di canna chiaro
100 g latte
90 g olio di riso
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g pepite o gocce di cioccolato

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno ben montate e spumose. Aggiungere la farina di farro e quella di riso poi unire anche il latte e l’olio e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Unire l’estratto di vaniglia, la bustina di lievito e le pepite o le gocce di cioccolato. Una volta ottenuto un bel composto omogeneo versarlo nello stampo: io utilizzo questo che misura 24,5 centimetri e non ha bisogno di essere imburrato e infarinato. Se avete uno stampo diverso dovrete imburrare e infarinare. Cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35/40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce dal forno: se esce asciutto il dolce è cotto perfettamente. Toglierlo dalla stampo, lasciarlo raffreddare su una gratella e a piacere cospargere di zucchero a velo e servire.

Sostituzioni

La farina di farro e la farina di riso si possono sostituire con 250 grammi di farina 0 o 00.

Il latte si può sostituire con una bevanda vegetale a scelta.

Lo zucchero di canna chiaro si può sostituire con lo zucchero di canna integrale o con lo zucchero bianco.

L’olio di riso si può sostituire con un qualsiasi olio di semi a scelta. Non con l’olio d’oliva che avrebbe un gusto troppo preponderante.

L’estratto di vaniglia si può sostituire con una bustina di vanillina.

Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con i mirtilli.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.