Ciambella delicata

Ciambella delicata

La ciambella delicata è perfetta per chi ama la semplicità, sofficissima, morbida, il dolce dell’inzuppo, di quelli che ti fa pensare alla casa, alla famiglia, alla colazione tutti insieme, alla merenda di quando eravamo bambini e tutto era semplice. Ho trovato la ricetta della ciambella delicata sul retro della confezione della farina autolievitante. E’ un prodotto che generalmente non uso ma l’avevo acquistata perché una ricetta che volevo provare richiedeva l’utilizzo specifico di questa farina. E poi è rimasto in dispensa questo mezzo pacchetto di farina. Come impiegarlo? Cosa c’è di meglio dei suggerimenti del produttore? Ed ecco pronta una deliziosissima ciambella delicata!

ciambella delicata

Ingredienti

250 g di farina autolievitante

3 uova

250 g di zucchero

250 ml di panna liquida fresca

2 cucchiai di rum

1 bustina di vanillina

zucchero a velo

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle gonfie e spumose. Aggiungere la panna mescolando bene e poi poca alla volta unire anche la farina. Aromatizzare con il rum oppure con la bustina di vanillina. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e versarvi l’impasto. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Ricordate sempre che la temperatura del forno e il tempo di cottura vanno adattati al proprio forno. Controllare sempre la cottura prima di sfornare il dolce utilizzando uno stecchino. Se il dolce non è perfettamente cotto all’interno tenerlo in forno ancora qualche altro minuto. Trascorso il tempo necessario, sfornare il dolce, lasciarlo intiepidire, sformarlo e spolverizzarlo di zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche: in questo modo potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto tutti i giorni con tante idee per la vostra tavola!

 

2 Risposte a “Ciambella delicata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.