Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

Della torta pere e cioccolato esistono molte varianti: questa è la ricetta che Marco Bianchi ha preparato in una puntata de “La prova del cuoco”. Chi adora il cioccolato fondente non resterà deluso e chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare al gusto sarà soddisfatto poiché la torta non contiene burro. Non ci sono le uova e neppure il latte… perfetta perciò anche per chi è intollerante e per chi segue un’alimentazione vegetariana. Insomma è una torta che mette proprio tutti d’accordo! La torta pere e cioccolato è irresistibile: per una colazione o una merenda sana e gustosa!

Torta pere e cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

250 g di farina 1

90 g di amido di frumento

350 g di cioccolato fondente al 70%

600 ml di latte di mandorle

80 g di zucchero integrale di canna

1 bustina di lievito per dolci

350 g di pere sciroppate

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e l’amido di frumento. Mescolare e aggiungere il latte di mandorle poco alla volta. Aggiungere anche il cioccolato fondente fuso e le pere tagliate a pezzetti. Trasferire il composto in uno stampo da 26/28 centimetri foderato con carta forno e cuocere in forno caldo a 200° per 50 minuti. L’amido di frumento si può sostituire con la fecola di patate e il latte di mandorle con quello di riso, di soia o d’avena. La ricetta originale dice di tenere la torta nel forno spento per 10 minuti senza toccarla. Personalmente salto sempre questo passaggio poiché il calore del mio forno rende la torta troppo secca e asciutta. Poi farla raffreddare e riporla in frigorifero.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Torta pere e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.