Ciambella cocco e cacao

Ciambella cocco e cacao

La ciambella cocco e cacao è strepitosa! Uno di quei dolci golosi con la sorpresa! Eh si! Perché si presenta come una normalissima ciambella al cacao ma appena la taglierete svelerà il suo morbido cuore di cocco … Era da un bel po’ che avevo in mente di preparare la ciambella cocco e cacao ma con le vacanze il tempo trascorso in cucina si è notevolmente ridotto …  Non appena sono rientrata a casa e ho ripreso il ritmo della quotidianità l’ho messa subito in cantiere! La ciambella cocco e cacao è deliziosa! Morbida, profumata, perfetta per la merenda, ottima da servire con il the del pomeriggio e originale a colazione! La ciambella cocco e cacao fa la sua bella figura e piace a grandi e piccini!

Ciambella cocco e cacao Cucina vista mare

Ingredienti per la ciambella

3 uova intere

1 tuorlo

250 gr di farina

90 ml di olio di riso

170 gr di zucchero

100 ml di latte

40 gr di cacao

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura al cocco

50 ml di panna fresca

150 gr di farina di cocco

130 gr di zucchero a velo

1 albume

2 cucchiaini di amido di mais o maizena

Preparare la ciambella: sbattere le uova e il tuorlo con lo zucchero finché non saranno belle gonfie e spumose, aggiungere la farina, l’olio di riso o un olio di semi che preferite, il latte, il cacao e infine il lievito. Per la farcitura al cocco: montare l’albume, unire la panna senza montarla, lo zucchero a velo, il cocco e l’amido di mais o maizena. In una tortiera imburrata e infarinata versare una parte del composto al cacao poi distribuire la farcitura al cocco a cucchiaiate tutto intorno e ricoprire con il restante impasto al cioccolato. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sformare, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Ciambella cocco e cacao Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

4 Risposte a “Ciambella cocco e cacao”

    1. Salve Lidiana benvenuta nel blog. Mi dispiace che tu abbia riscontrato un problema con questa ricetta… mi dici che la ricetta è sbagliata ma non mi spieghi dove è l’errore secondo te… Gli ingredienti sono quelli di una semplice e normalissima ciambella al cioccolato: uova, zucchero, farina, cacao, latte, olio e lievito in dosi perfettamente normali… se hai una tua ricetta personale di ciambella al cioccolato puoi tranquillamente usare la tua poiché in questa ciambella non c’è assolutamente niente di straordinario. La particolarità del dolce sta nella crema utilizzata per il ripieno ma anche qui non ci sono ingredienti strani e tutto viene semplicemente mescolato delicatamente ad un albume montato a neve… forse se tu mi spiegassi dove pensi che sia l’errore posso aiutarti. Grazie per la visita.

  1. La ricetta è sicuramente sbagliata nella parte della crema al cocco, con solo 50 ml di panna come si può creare una crema? A me è venuta fuori una farina un po’ umida.

    1. Salve Marzia benvenuta nel blog! Non è la ricetta che è sbagliata … provvedo ad aggiornare l’articolo modificando la dicitura da “crema al cocco” a “farcitura al cocco” poiché in realtà non si ottiene una crema nel vero senso della parola con la consistenza cioè di una crema pasticcera per esempio, ma si ottiene un composto morbido come hai ben detto “una farina un po’ umida” perciò direi che ti è venuta bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.