Panini da hamburger

Panini da hamburger

I panini da hamburger o burger buns sono i classici panini tondi con i semi di sesamo, morbidi, un po’ dolci, ideali da farcire con deliziosi hamburger per una cena stile fast food. Devo essere sincera a me quei panini da hamburger confezionati che si acquistano comunemente al supermercato proprio non piacciono. E poiché a casa mia un giorno s’impasta e l’altro pure… avete capito no? Ho cercato la ricetta dei panini da hamburger e l’ho subito provata: un gran successo! Ringrazio Laurel Evans del blog “Un americana in cucina” per questa meravigliosa ricetta perché un buon panino rende l’hamburger strepitoso! Provate anche voi!

panini da hamburger

 

Ingredienti

Per i panini

450 g di farina

50 g di zucchero

1 uovo

30 g di burro

220 ml di acqua

12 g di sale

1 bustina di lievito di birra disidratato

Per la decorazione

1 uovo

acqua q.b.

semi di sesamo (facoltativo)

Impastare tutti gli ingredienti e lavorare bene il panetto per almeno dieci minuti fino a che non diventa bello liscio. Lasciarlo lievitare coperto e in luogo caldo per un paio d’ore o fino a che non raddoppia di volume. Sgonfiare l’impasto, formare dall’impasto un cordoncino e ricavare dalle otto alle dodici palline (anche 15 se si preferiscono dei panini più piccoli). Per quelli che vedete in foto ho formato delle palline da 130 grammi. Porre i panini a lievitare di nuovo su una teglia rivestita di carta forno per un’oretta coperti. Spennellare con l’uovo sbattuto con un pochino d’acqua e cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 10/15 minuti. QUI trovate la ricetta per preparare i panini da hamburger con lievito madre e QUI per preparare dei mini panini da buffet. Un’idea per come farcirli la trovate QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.