Ciambella al cioccolato fondente

Ciambella al cioccolato fondente

Non c’è altra parola per descrivere questa ciambella al cioccolato fondente se non “facilissima”… e poi anche “golosissima”. Eh si! Golosissima ci vuole! Amate il cioccolato? Allora dovete assolutamente provarla. Pensate che preparare un dolce nel forno non faccia per voi? Con questa ciambella cambierete sicuramente idea! State cominciando a muovere i primi passi in cucina? La ciambella al cioccolato fondente è la ricetta giusta perché è impossibile non riuscire! La ciambella al cioccolato fondente è una vera delizia a colazione… ma se volete esagerare servitela con un ciuffo di panna montata all’ora del the o come dessert… io non amo molto le torte asciutte servite a fine pasto ma la ciambella al cioccolato fondente un posticino di tutto rispetto se lo merita proprio!

Ciambella al cioccolato fondente Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

100 g di latte intero

100 g di zucchero

100 g di burro

2 cucchiai di caffè

4 uova

200 g di farina

1 bustina di lievito

cacao amaro e burro per la tortiera

In una casseruola a bordi alti versare il latte, il caffè, il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente a pezzetti. Porre la casseruola sul fuoco e far sciogliere il cioccolato e il burro poi togliere dal fuoco. Aggiungere la farina, il lievito e poi le uova una alla volta mescolando velocemente (questo passaggio va fatto con attenzione altrimenti le uova rischiano di cuocere). Non aggiungere le altre uova finché il precedente non è stato ben assorbito dall’impasto. Imburrare una tortiera e spolverizzarla con cacao amaro in polvere. Versarci l’impasto e cuocere in forno caldo a 180° per 17 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura perché ogni forno è diverso!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Ciambella al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.