Cheesecake magica

Cheesecake magica

La cheesecake magica, una sola torta per tre diverse consistenze: uno strato di croccante biscotto, una morbida crema al formaggio e un sofficissimo pan di spagna! Uova, zucchero, farina e latte, ingredienti semplici per una torta estiva freschissima … ma per ottenere il risultato perfetto bisogna rispettare una regola: avere pazienza … La ricetta della cheesecake magica è tratta dal volume “Torte magiche” di Christelle Huet-Gomez.

Cheesecake magica Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

200 gr di digestive

70 gr di burro fuso

Per la crema

3 uova

100 gr di zucchero semolato

200 gr di formaggio spalmabile

70 gr di farina 00

250 ml di latte intero

1 pizzico di sale

Cheesecake magica Cucina vista mare

Preparare uno stampo da 24 centimetri di diametro (la dimensione dello stampo non va modificata altrimenti non si formeranno gli strati) seguendo le indicazioni che trovate QUI. Preriscaldare il forno a 150°. Sciogliere il burro. Frullare i biscotti, trasferirli in una ciotola e mescolarli accuratamente con il burro. Stendere il composto sul fondo dello stampo livellandolo e pressandolo bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Appena il forno raggiunge la temperatura infornare la base e lasciarla cuocere per dieci minuti. Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero cercando di ottenere un composto chiaro. Incorporare il formaggio spalmabile, la farina e il sale. Sbattere qualche minuto poi versare il latte un pochino alla volta continuando a mescolare. Montare gli albumi a neve e incorporarli al resto utilizzando una frusta. Questa operazione è molto importante: non sarà facile incorporare gli albumi montati a neve ad un composto molto liquido. Inoltre gli albumi non dovranno sciogliersi completamente ma dovranno restare a grumi abbastanza grandi. Versare il composto nello stampo sopra la base di biscotto  e livellare gli albumi che restano in superficie utilizzando la lama di un coltello. Infornare la torta per 50 minuti.  La torta resterà un po’ molle mentre lo strato superiore di pan di Spagna dovrà essere cotto e dorato. Lasciar raffreddare la torta a temperatura ambiente poi metterla in frigorifero per almeno una notte perché dovrà rapprendersi bene prima di sformarla dallo stampo e tutti gli aromi avranno il tempo di diffondersi. La torta va gustata fredda, cosparsa di zucchero a velo e accompagnata a piacere da una salsa al cioccolato o ai frutti di bosco.

Cheesecake magica Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.