Mini panini con pasta madre

Mini panini con pasta madre

E anche oggi pane nella mia cucina… un pane un po’ speciale: i mini panini con pasta madre e la farina 2 macinata a pietra. Si utilizza lo stampo dei muffin per cuocere i mini panini con pasta madre così restano in forma e sono perfetti! Profumati, soffici ma non troppo: le farine semi integrali e integrali come quelle speciali di orzo, mais o farro hanno una lievitazione diversa rispetto alla classica farina 0… sono più pesanti perciò pane e panini risulteranno un po’ più compatti ma guadagneranno in sapore e profumo! Allora impastiamo?

Mini panini con pasta madre Cucina vista mare

Ingredienti

450 gr di farina 2

50 gr di zucchero

150 gr di pasta madre

1 uovo

30 ml di olio extravergine d’oliva

220 ml di acqua

12 gr di sale

Per decorare

1 uovo

1 cucchiaio di latte

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e sciogliervi la pasta madre. Aggiungere l’olio, l’uovo sbattuto e lo zucchero. Unire la farina e il sale. Impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata, coprirlo e porlo a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a che non raddoppia di volume. Ci vorranno circa tre o quattro ore. Imburrare gli stampini per muffin. Dividere l’impasto in piccole palline del peso di circa 40 gr ciascuna. Ne otterrete con questa dose circa venti. Sistemare le palline di impasto all’interno degli stampini e lasciarle lievitare fino a che l’impasto non raggiungerà i bordi dello stampo. Preriscaldare il forno a 180°. Aiutandosi con un pennello da cucina spennellare delicatamente la superficie dei panini con l’uovo sbattuto con il latte. A piacere potete aggiungere i semi di sesamo e infornare per dieci minuti o fino a doratura.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.