Centrifugato di mela, arancia e pompelmo

Centrifugato di mela, arancia e pompelmo

Il centrifugato di mela, arancia e pompelmo è una bevanda sana e deliziosa da gustare a colazione per un pieno di energie o servita a merenda anche ai bambini che non amano mangiare la frutta. La centrifuga è un piccolo elettrodomestico che sfrutta la “forza centrifuga” per separare il succo dalla polpa e dalla buccia di frutta e verdura estraendone solo la componente liquida. Il centrifugato permette un buon apporto di vitamine e minerali perché contiene anche quelli ricavati dalla buccia della frutta che è ricca di sostanze. E’ anche possibile associare frutta e verdura insieme sperimentando abbinamenti particolari e impensabili per ottenere gustosi centrifugati. Probabilmente la prima centrifuga nacque in un bar romano abbinata alla prima colazione: carota, mela verde e radice di zenzero … un ottimo mix da provare!

Centrifugato mela, arancia e pompelmo Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

2 arance

4 pompelmi

2 mele golden

8 cucchiaini di zucchero semolato

Sbucciare le arance e i pompelmi dividerli a spicchi e metterli in centrifuga. Lavare bene le mele o se preferite potete sbucciarle, tagliarle a pezzetti e passarli in centrifuga. Ricavare il succo e distribuirlo nei bicchieri. Zuccherare (io solitamente non utilizzo lo zucchero ma preferisco assaporare il centrifugato “in purezza”) e mescolare con un cucchiaio. Decorare con fettine di arance e servire subito.

Indicazioni

In commercio si trovano apparecchi di tutti i prezzi, alcuni hanno una resa eccezionale e pochissimo scarto ma il prezzo non è proprio economico, potrebbe essere un buon investimento se la centrifuga venisse utilizzata quotidianamente. A volte però ci facciamo tentare da un acquisto e poi l’elettrodomestico rimane inutilizzato per questo ho preferito scegliere un apparecchio economico che fa degnamente il suo lavoro. Non tutta la frutta è adatta ad essere centrifugata, non vanno bene fichi e banane perché sono pastosi e hanno poco succo, non sono adatti nemmeno il melone e il kiwi a motivo del tipo di polpa. Meglio non usare alimenti duri o fibrosi. Gli agrumi vanno sbucciati. Bisogna togliere noccioli e torsoli alla frutta. Gli ortaggi freschi quali spinaci, lattuga e cavolo vanno arrotolati prima di essere inseriti in centrifuga. E veniamo ora alla pulizia: ammetto che è un pochino noiosa ma non è poi così difficile. Basta passare sotto l’acqua tutti i pezzi , aiutarsi con una spazzolina per pulire il cestello coi suoi piccoli dentini ed è fatta!

 

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

4 Risposte a “Centrifugato di mela, arancia e pompelmo”

    1. Grazie Lorenzo! Naturalmente il ghiaccio ci sta benissimo! Io di solito lo aggiungo ai centrifugati nella stagione più calda… Ma con ghiaccio è perfetto!

  1. Ciao! Melone e kiwi vengono centrifugati benissimo, anche verdure dure e fibrose come potrebbe essere la carota. Forse dipende dal tipo di centrifuga, la mia è una philips e l’ho pagata 130 euro, molto conveniente e centrifuga qualsiasi cosa. Devo solo togliere i semi.

    1. Ciao Rossella benvenuta nel blog. Mi sono limitata a scrivere le istruzioni riportate sulla mia centrifuga che come ho già detto è un modello economico. Le istruzioni specificano di non centrifugare i kiwi a motivo dei loro piccoli semi. Le carote invece le posso centrifugare. Come ho già scritto nell’articolo un elettrodomestico più costoso ha senza dubbio una resa migliore. Grazie per la visita e per le tue indicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.