Brodo di pesce

Brodo di pesce

Il brodo di pesce è in cucina una preparazione base che si utilizza per insaporire risotti e altri piatti di mare. Si prepara facilmente e rapidamente con gli scarti di pesci o crostacei fatti bollire in acqua con le verdure. Cuoce circa trenta minuti e si conserva in frigo per due o tre giorni. I pesci migliori per preparare il brodo di pesce sono quelli poco grassi: sogliole, gallinelle di mare e rombo per esempio. Non va bene il salmone o altri pesci troppo grassi perché renderebbero il brodo troppo oleoso e dal gusto amaro. Per la ricetta del brodo di pesce ho seguito le indicazioni del volume “Il cucchiaio d’argento”.

Brodo di pesce Cucina vista mare

Ingredienti

2 litri d’acqua

1 kg di pesce oppure lische e teste di pesci vari

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di timo

1 cucchiaio di pepe nero in grani

sale

In una pentola versare l’acqua, aggiungere gli odori e i grani di pepe schiacciati. Regolare di sale e lasciar bollire per mezz’ora a fuoco dolce. Poi spegnere il fuoco e far raffreddare. Aggiungere il pesce che dovrà essere coperto a filo dall’acqua. Porre di nuovo sul fuoco e calcolare una cottura di dieci minuti per ogni ½ chilo di pesce dal momento in cui inizia a bollire. Spegnere e far raffreddare il pesce nell’acqua di cottura. Filtrare il brodo e usarlo a piacere per preparare una minestra o un risotto ai frutti di mare. Se al posto del pesce si utilizzano solo lische e teste vanno messe nell’acqua subito insieme agli odori. Far bollire per trenta minuti a fuoco dolce poi far intiepidire e filtrare.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.