Lasagne alla zucca

Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca: una ricetta autunnale, un primo piatto ricco ma dal gusto delicato, perfetto per il pranzo della domenica o dei giorni di festa. Una morbida crema di zucca, salsiccia a pezzettini e tanto parmigiano… Non sentite già il profumo? La ricetta delle lasagne alla zucca è tratta dal libro di Benedetta Parodi “Ricette in famiglia”.

Lasagne alla zucca Cucina vista mare

Ingredienti per 6 persone

500 g di zucca pulita

600 g di salsiccia

500 ml di besciamella

sfoglie per lasagne

250 g di parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

Avvolgere la zucca nella stagnola e cuocerla in forno a 200° La ricetta originale prevede 20/30 minuti di cottura ma nel mio forno ha impiegato molto di più perciò tenetela d’occhio e quando sentite che è morbida è pronta. Oppure potete cuocere la zucca in padella, tagliata a pezzettini, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Privare del budello la salsiccia (io ho utilizzato l’impasto di salsiccia per ragù che trovo nel banco della carne al supermercato e mi risparmio questa operazione), sgranarla e lasciarla rosolare in padella con l’olio e un pizzico di sale (giusto un pizzico mi raccomando perché la salsiccia solitamente è bella saporita). Schiacciare la zucca con una forchetta, mescolarla con la besciamella e regolare di sale. Comporre le lasagne: mettere sul fondo della teglia un po’ di crema di zucca e alternare le sfoglie con la crema di zucca, la salsiccia e il parmigiano. Io ho utilizzato le sfoglie sottili per lasagne che vanno direttamente in teglia. Se scegliete sfoglie più corpose sarà necessario lessarle prima in acqua bollente salata. Cuocere le lasagne alla zucca in forno a 180° per 30 minuti e servire calde.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Lasagne alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.