Brioche al cioccolato

Brioche al cioccolato

Le brioche al cioccolato somigliano ai pain au chocolat francesi … in realtà  la ricetta tratta dal libro “Soffice soffice” di Morena Roana li chiama proprio così “pain au chocolat” perché effettivamente sono piccoli panini dolci al cioccolato che tanto mi ricordano quei deliziosi saccottini mangiati al buffet della colazione del nostro hotel a Parigi … In realtà i pain au chocolat che fanno bella mostra di sé nelle boulangerie parigine sono preparati con il metodo della sfogliatura. Per le brioche al cioccolato invece è prevista semplicemente una lunga lievitazione. Morbidissime, profumate e golose le brioche al cioccolato sono ottime a colazione da gustare rigorosamente tiepide!

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina w 350

250 gr di farina 00

200 ml di latte tiepido

5 gr di lievito di birra secco

1 uovo

70 gr di zucchero

120 gr di burro fuso e freddo

6 gr di sale

1 bustina di vanillina

cioccolato fondente

zucchero di canna

Nella ciotola dell’impastatrice versare il latte tiepido, l’uovo e il burro fuso. Aggiungere lo zucchero e il sale. Poi unire anche le farine setacciate, la vanillina e il lievito. Azionare l’impastatrice e lasciarla lavorare fino a che l’impasto non sarà incordato. Se procedete a mano: mettere in una ciotola le farine setacciate, il lievito e lo zucchero. Versare il latte, iniziare a lavorare e poi unire l’uovo. Aggiungere la vaniglia, il sale e il burro poco alla volta, versandolo a filo e lasciandolo assorbire bene prima di aggiungere il resto. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo ancora qualche minuto. Formare una palla, metterla nella ciotola, coprirla e lasciarla lievitare per un’ora poi trasferirla in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente tirare fuori l’impasto dal frigo e lasciarlo acclimatare a temperatura ambiente per trenta minuti. Stendere il panetto in un disco del diametro di circa 30 centimetri e ricavare 16 spicchi. Posizionare il cioccolato fondente sul lato corto di ogni spicchio (io ho utilizzato del cioccolato in barrette rettangolari ma andranno bene anche i quadretti di una classica tavoletta).

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Piegare le punte verso l’interno ad abbracciare il cioccolato.

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Arrotolare verso la punta per ottenere dei piccoli saccottini.

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Disporli sulle placche foderate con carta forno.

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (io ho lasciato lievitare i miei saccottini nel forno spento con la luce accesa per tre ore). Spennellare i saccottini con il latte, cospargerli con lo zucchero di canna e infornare nel ripiano centrale a 180° preriscaldato per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire su una gratella.

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Se preferite potete realizzare anche i cornetti.

 Brioche al cioccolato Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.