Biscotti danesi

I biscotti danesi o Danish butter cookies, semplicemente biscotti al burro friabili, profumati, perfetti in ogni momento della giornata, ottimi serviti con il caffè dopo pasto, con il “the delle cinque”, con il liquore dopo cena. Sono quei biscottini con lo zucchero sopra chiusi nella famosa scatola di latta blu, ben riposti in classici pirottini bianchi che a casa delle nonne non mancavano mai perché “sai com’è se viene qualcuno non si sa mai”. E poi quando finivano la scatola dei biscotti danesi veniva puntualmente riciclata per forbicine, aghi , filo, ditale, gomitoli e uncinetto… sai che delusione quando l’aprivi e i biscotti non c’erano. Sono sicura che sarà successo anche a voi!

Biscotti danesi Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni37 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaDanese

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
75 g zucchero a velo di canna (o classico)
2 tuorli (grandi)
150 g burro
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 pizzico sale

Per completare

q.b. zucchero di canna chiaro

Strumenti

Passaggi

Prima di iniziare: ogni farina (anche a seconda del marchio utilizzato) ha un grado di assorbimento dei liquidi diverso. Per la mia i liquidi dati dai due tuorli grandi non sono stati sufficienti per questo ho aggiunto 30 millilitri di latte per aiutare la frolla a compattarsi.

Ho utilizzato il classico stampino per biscotti danesi ma ovviamente potete realizzare i biscotti con qualunque altro stampino che avete in casa.

Preparare la pasta frolla

All’interno della ciotola dell’impastatrice con il gancio a foglia o gancio K (ma potete lavorare anche a mano) inserire la farina, lo zucchero di canna a velo, il sale, l’estratto di vaniglia e mescolare. Poi aggiungere il burro tagliato a pezzettini e impastare in modo da ottenere un composto sabbioso. Unire i tuorli (e se necessario un pochino di latte) e impastare fino a che non si ottiene un panetto omogeneo. Formare un “mattoncino” non una palla (a mattoncino raffredda prima e i modo più omogeneo) e avvolgere il panetto nella pellicola. Riporlo in frigorifero per un’ora.

Tagliare i biscotti

Trascorso il tempo di riposo trasferire il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta frolla con il mattarello (molto utile è quello con gli spessori regolabili)nello spessore desiderato (dovrebbe essere almeno un centimetro ma io li preferisco leggermente più sottili). Con lo stampino apposito ritagliare i biscotti, disporli sulla placca del forno rivestita con carta forno, cospargerli con lo zucchero semolato di canna chiaro e cuocere il forno preriscaldato a 180 °C per quindici minuti. Lasciar raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia e di servirli.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.