Bicchierini di crema al limoncello

Bicchierini di crema al limoncello

I bicchierini di crema al limoncello sono la ricetta giusta per un dolce al cucchiaio veloce da preparare e delizioso da gustare: una morbida e fresca crema al limoncello, dal profumo intenso e dalla consistenza delicata. Ideale da servire a fine cena per un dessert leggero ma goloso. La crema al limoncello è perfetta per essere servita in piccoli bicchierini monoporzione ma la si può utilizzare anche per farcire torte o crostate. Nel preparare la ricetta della crema al limoncello ho scelto di utilizzare la fecola che la rende adatta anche agli intolleranti al glutine, ma è possibile sostituirla con una farina 00 preparando una crema classica (la ricetta della crema pasticcera la trovate QUI).

 

bicchierini di crema al limoncello

Ingredienti per 8 persone

500 ml di latte

150 ml di limoncello

4 tuorli

100 g di zucchero

60 g di fecola

Per decorare

250 ml di panna fresca

codette al cioccolato

 

Scaldare il latte. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la fecola e sei cucchiai di latte. Mescolare bene poi unire il resto del latte. Mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa. Cuocere la crema mescolando continuamente finché non si addensa. Deve comunque restare morbida perciò nel caso risultasse troppo densa aggiungere un pochino di latte. Fuori dal fuoco unire il limoncello (per una crema più o meno alcolica aumentare o diminuire a proprio gusto la quantità di limoncello facendo attenzione però a non renderla eccessivamente liquida) e mescolare fino a che la crema non lo assorbe. Versare il composto nei bicchierini e porre a raffreddare in frigo, coperti con la pellicola, per qualche ora. Montare la panna ben soda, trasferirla in una tasca da pasticceria e decorare i bicchierini appena prima di servire in tavola. A piacere decorare con codette al cioccolato o con meringhe sbriciolate.

A piacere potete aggiungere alla crema fredda della panna montata in modo da ottenere una delicatissima chantilly al limoncello.

Seguitemi su FACEBOOK per restare aggiornati con le mie ricette.

4 Risposte a “Bicchierini di crema al limoncello”

    1. Grazie! Questa crema è perfetta come dessert perché accontenta la voglia di dolce ma non appesantisce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.