TORTA SALATA CON CAVOLFIORE E BROCCOLI, RICETTA VEGETARIANA

Torta salata con cavolfiore e broccoli: una ricetta originale, gustosa e completamente vegetariana. Perfetta per un pic nic, un aperitivo o anche un compleanno, questa “quiche ortolana” prevede una consistente quantità di vegetali, ricotta e 2 uova (vedi ingredienti). L’impasto è costituito da pasta brisè, meno grassa rispetta alla sfoglia. Una torta salata con verdure, economica e light, una nuova idea dal blog Giallo zafferano “Cucina Spagnola A Casa Mia”.

La torta salata con cavolfiore e broccoli è una scoperta recente a casa mia: ho preso spunto da una ricetta proposta dalla mia rivista di cucina spagnola preferita e ho deciso di provarla prima che queste verdure passino di stagione. Come spesso succede ho apportato il mio tocco personale rendendola più leggera e sana (W la cucina fusion di casa mia!). Fin qui tutto bene, almeno la teoria.

Poi infatti ho l’incognita di mia figlia: le piacerà? La mangerà? La piccoletta per mia fortuna è ben predisposta alle torte salate che preparo, le ricette con i broccoli sono la mia e la sua sua passione da sempre, mentre il cavolfiore… ebbene sì, anche quello glielo rifilo spesso e volentieri con il mio eccezionale sformato di cavolfiore.

Morale della favola: questa quiche abbondante in verdure è stata un successo a casa mia, e anche la mia difficile bambina ha approvato. La ripeteremo quanto prima.

Anche tu vuoi provare questo insolito accostamento? Ecco allora la mia versione della torta salata con cavolfiore e broccoli.

Torta salata con cavolfiore e broccoli: una ricetta originale, gustosa e completamente vegetariana. Facile ed economica. Da provare!

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40-50 minuti circa
Difficoltà: Facile

TORTA SALATA CON CAVOLFIORE E BROCCOLI. INGREDIENTI:

Per una teglia smontabile di 23 cm di diametro.

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 cavolfiore piccolo (bianco oppure anche quello verde romano)
  • 1 cespo di broccoli piccolo
  • 2 carote grandi
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • Pan grattato
  • Parmigiano o grana padano
  • Sale
  • Pepe
  • Curcuma (facoltativa ma la consiglio caldamente)

TORTA SALATA CON CAVOLFIORE E BROCCOLI. PREPARAZIONE:

Prepara e cuoci le verdure.

Incomincia la preparazione della quiche lavando bene sotto l’acqua del rubinetto sia il cavolviore che i broccoli. Appoggiali su di un tagliere e taglia le cimette di entrambi eliminando i gambi. Monda anche le carote della buccia esterna e tagliale a pezzetti di 1 cm quadrato circa.

Metti a bollire in acqua salata tutte le verdure per 10-15 minuti massimo.

Una volta pronte, andranno messe a raffreddare e scolare in uno scolapasta.

Completa il ripieno della quiche.

Accendi il forno a 180º-190 gradi, tira fuori dal frigorifero la pasta brisè e stendila sul foglio di carta da forno.

In una terrina capiente mescola le verdure (puoi sminuzzarle ulteriormente se preferisci), la ricotta ben scolata e fatta a pezzetti, le uova, sale e pepe. Infine aggiungi il pan grattato e/o il grana grattuggiato in maniera da assorbire l’eccesso di umidità.

Ultimo tocco un cucchiano raso di curcuma. Non mi voglio dilungare in questo articolo, ma se non la possiedi tra le tue spezie ti consiglio di comprarla. A parte un sapore e colore speciale che conferisce alle pietanze, la curcuma è un potente antiossidante e antitumorale, per maggiori informazioni consiglio la lettura di questo articolo di Greenme.

Ma torniamo a noi, la tua torta salata di cavolfiore e broccoli è li che aspetta…

Monta la torta salata ed infornala.

Stendi la sfoglia di pasta brisè con tanto di foglio di carta da forno nella teglia e bucherella il fondo con la forchetta.

Versa quindi il composto, occhio come avrai notato, stiamo parlando di un ripieno consistente come quantità, livella la superficie con la forchetta e rigira leggermente i bordi esterni verso l’interno.

Inforna per 30-40 minuti (io uso la funzione ventilata, nel mio forno vedo che fornisce migliori risultati con le torte salate) fino a quando vedrai la superifice superiore ben dorata.

Fai intiepidire la torta salata con cavolfiore e broccoli per circa venti minuti e poi servila.

Buon appetito, buen provecho!

Fonte: ho preso spunto dalla rivista “Lecturas Cocina Primavera, nº 88”.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia

Torna alla Home Page

 

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia