PANE ALLA RICOTTA FATTO IN CASA CON IMPASTO A MANO

Pane alla ricotta fatto in casa, ricetta con impasto a mano che però si può realizzare anche con macchina del pane o bimby. Simile al pane che si realizza in Sardegna, si tratta di un lievitato soffice molto semplice da preparare e dal gusto più intenso rispetto al pane comune. Con questa ricetta si producono 4 baguette perfette per accompagnare i pasti o da farcire con salumi, Nutella o marmellata. Una volta provato non lo abbandonerai più.

Il pane alla ricotta è una ricetta che era da tempo che volevo sperimentare. Nella mia interminabile lista di pietanze e piatti nuovi da scoprire era appuntato da un bel po’, ma solo dopo la fantastica esperienza della focaccia al mascarpone ho capito che gli impasti di farine con formaggi freschi e/o molli offrono dei risultati strabilianti. Se hai voglia di sporcarti un po’ le mani e metterti ad impastare (dicono che abbia un effetto rilassante e anti-stress), ti consiglio di provare entrambe le ricette, ne rimarrai deliziato!

In questo caso io ho utilizzato il corrispettivo spagnolo della ricotta -il queso fresco– ed ho realizzato delle baguette o filoncini, ma potrai dare a questo pane la forma che preferisci, tipo pagnotte o panini. Ed ora procediamo per vedere come si realizza.

Pane alla ricotta fatto in casa, ricetta con impasto a mano molto semplice da fare

Per: 4 filoncini di pane alla ricotta
Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 2 ore
Cottura: 15-20 minuti circa
Difficoltà: Facile

PANE ALLA RICOTTA. INGREDIENTI:

  • 600 gr circa di farina comune
  • 250 gr di ricotta
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 12,5 gr di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • ½ cucchiaino (o anche qualcosa in più) di sale fino

PANE ALLA RICOTTA. PREPARAZIONE:

Prepara gli ingredienti.

Innanzitutto taglia a pezzi la ricotta e mettila a scolare in uno scolapasta.

Fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso oppure mettilo per qualche secondo al microonde e poi lascialo raffreddare.

Intiepidisci il latte e sciogli il lievito a pezzetti al suo interno mescolando bene con un cucchiaino. È importante che nessuno degli ingredienti sia troppo caldo, perchè in caso contrario i microorganismi responsabili della fermentazione che sono presenti nei lieviti potrebbero morire 🙁  ed il tuo pane non crescere come dovrebbe.

Impasta.

Sopra di un piano di lavoro ben pulito oppure in una ciotola capiente versa la farina -se puoi setacciarla prima è meglio, come per tutti i lievitati-, forma un vulcano ed nel centro versa il burro fuso, il latte e lo zucchero.

Incomincia ad impastare con un cucchiaio e poi versa anche il sale.

Infine aggiungi anche la ricotta ridotta finemente con i polpastrelli delle dita e continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Se vedi che la massa risulta ancora umida e appiccicosa aggiungi un po’ di altra farina.

Il processo di impasto non dura molto, 5-10 minuti sono sufficienti.

Fai lievitare il pane alla ricotta.

Copri la ciotola con uno strofinaccio di cucina pulito e mettila nel forno spento e chiuso per almeno 1 ora e ½.

Trascorso questo tempo riprendi in mano l’impasto, dividilo in quattro porzioni e forma dei filoncini. Con l’aiuto di un coltello fai 4 o 5 incisioni oblique sulla superficie superiore.

Riponili su di un foglio di carta da forno appoggiato sulla teglia e lasciali lievitare nel forno spento ancora per una ½ ora.

Fai cuocere le tue baguette.

Togli il pane dal forno e scaldalo a 175º.

Inforna e fallo cuocere per circa 15-20 minuti. Una volta pronto, lascialo intiepidire almeno 10 minuti sulla griglia del forno.

Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Recetas Comidas.

Se la ricetta del PANE ALLA RICOTTA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi:  Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

7 Risposte a “PANE ALLA RICOTTA FATTO IN CASA CON IMPASTO A MANO”

  1. Adoro il profumo e la genuinità di un buon pane fatto in casa 😀
    Sono davvero ben fatti e sicuro saranno deliziosi :-*

  2. Complimenti per questa bella e deliziosa ricetta..ho voglia di provarla al più presto!

  3. Ciao Aurora, hai ragione: mi ero dimenticata di indicare la quantità. Ora ho corretto, sono 250 ml. Scusa!

I commenti sono chiusi.