FOCACCIA CROCCANTE AL MASCARPONE, UNA BELLA NOVITÀ

La focaccia croccante al mascarpone che oggi ti presento è una ricetta nata per caso: inizialmente avevo pensato di fare un pane al mascarpone ma poi, a metà strada, ho cambiato idea pensando che la mia bambina -che va matta per queste schiacciate- avrebbe gradito di più. Ne è nato un lievitato salato squisito, con un impasto morbido facilissimo da lavorare anche senza impastatrice, croccante fuori e soffice dentro. Diciamo che il risultato finale mi ha ricordato moltissimo le vere focacce liguri che mangiavo da piccola quando andavo in vacanza a Lerici, anche se so perfettamente che vengono fatte in maniera diversa. Hai del mascarpone a mano e sei curioso di provare la focaccia croccante al mascarpone? Allora segui con me la ricetta!

La focaccia croccante al mascarpone è una ricetta nata per caso: impasto morbido facilissimo da lavorare, una schiacciata croccante fuori e soffice dentro.

Per: 8 unità di focaccia croccante
Preparazione: 25 minuti
Lievitazione: 6 ore
Cottura: 20-30 minuti
Difficoltà: Media

FOCACCIA CROCCANTE AL MASCARPONE. INGREDIENTI:

Per il pre-impasto:

  • 100 gr di farina manitoba
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 75 ml di acqua di bottiglia

Per l’impasto:

  • il pre-impasto
  • 500 gr di farina manitoba
  • 200 gr di mascarpone
  • 30 gr di strutto a temperatura ambiente
  • 30 gr di olio Evo
  • 200 gr di acqua di bottiglia
  • 3 cucchiaini rasi di sale

Per la copertura della focaccia croccante al mascarpone:

  • Olio EVO
  • Sale grosso
  • Origano secco

FOCACCIA CROCCANTE AL MASCARPONE. PREPARAZIONE:

Il pre-impasto:

Inizia la preprarazione della focaccia croccante al mascarpone sciogliendo completamente il lievito di birra nell’acqua tiepida e unendo tutti gli ingredienti del pre-impasto in una terrina. A questo punto li dovrai mescolare, impastare a mano per circa 5 minuti e formare una palla che inciderai con un coltello formando una croce nella parte superiore. Lascia l’impasto a riposo nel forno spento per 2 ore.

L’impasto:

Trascorso questo tempo in un’ampia terrina unisci il pre-impasto a tutti gli altri ingredienti dell’impasto (farina manitoba, mascarpone, strutto a temperatura ambiente, olio Evo, acqua di bottiglia e sale), lavora a mano con ampi movimenti per circa 10 minuti –vedrai che consistenza meravigliosa 🙂 – forma una seconda croce con il coltello e lascia lievitare l’impasto sempre nel forno spento per altre 2 ore.

Le focaccine:

Infine forma 8 schiacciate rotonde, con le dita delle mani schiaccia tutta la superficie superiore formando i tipici buchetti delle focacce, spennellale con l’olio e versa qualche grano di sale grosso (non esagerare!). Distribuiscile su 2 teglie ricoperte di carta da forno ben distanziate fra di loro. Lascia lievitare ancora per 2 ore.

Se poi vedi che i buchetti non sono più ben marcati procedi un’altra volta a formarli con i polpastrelli, quindi versa un po’ di origano secco. Inforna nel forno preriscaldato a 200º per 20-30 minuti (dipende dal forno) la focaccia croccante al mascarpone sarà pronta quando la superficie sarà dorata.

Lascia intiepidire e buon appetito con la mia focaccia al mascarpone!

Fonte iniziale: La cucina di Federica

Se la ricetta della FOCACCIA CROCCANTE AL MASCARPONE ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

6 Risposte a “FOCACCIA CROCCANTE AL MASCARPONE, UNA BELLA NOVITÀ”

  1. Hola amor
    vedo che non e facile fare questa
    ricetta
    ma sei davvero brava 😀

  2. È un po’ lunga la lievitazione, ma tanto fa tutto da sola! 😉

  3. buonissima del resto io adoro i lievitati!! da provare…..brava!! 🙂
    Bacio Cara 🙂

  4. grazie mille Manuela, detto da te è un complimento graditissimo.

I commenti sono chiusi.