FRUTTA PRIMA O DOPO I PASTI, QUANDO CONVIENE MANGIARLA?

Frutta prima o dopo i pasti? Quando conviene mangiarla? Ecco alcune riflessioni nate dopo le ultime letture su temi di benessere e nutrizione e qualche esperimento personale.

Frutta prima o dopo i pasti? Quale è il momento idoneo? Riflessioni dopo le ultime letture di nutrizione e qualche esperimento personale.

Praticamente siamo tutti d’accordo: la frutta è un alimento tra i più sani a nostra disposizione e va consumata ogni giorno. Dove non troviamo altrettanta unanimità è il momento idoneo in cui ingerirla: alcuni raccomandano assumerla con lo stomaco vuoto, molti altri invece sono abituati a mangiarla alla fine di un pranzo o di una cena.

Da sfatare assolutamente il mito che presa dopo i pasti ingrassi mentre prima no: le calorie sono le stesse, quello che succede è che se mangiata prima di pranzo o cena -grazie al suo apporto di fibra- aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

Da qualche mese sto approfondendo le mie letture su di una nutrizione più sana e corretta: posso assicurare non c’è nessuna concordia nè sicurezza scientifica sul fatto che sia preferibile mangiare la frutta prima o dopo i pasti, anzi sembrerebbe che il nostro stomaco sia preparato per digerirla in entrambi le occasioni.

In alcune persone però provoca un ritardo nella digestione e favorisce processi di fermentazione che possono provocare una proliferazione di flora batterica patogena: in questi casi sarà migliore ingerirla come antipasto.

Attenzione però! Ci sono dei frutti che facilitano la digestione e possono essere assunti senza problemi da tutti anche dopo i pasti: sono i casi di ananas, mela e papaya, nel cui interno si trovano degli enzimi che aiutano a digerire amidi e proteine.

Io ad esempio sono sempre abituta a mangiare un pezzo di frutta alla fine di un buon pasto ma, dopo aver letto pro e contro sulla frutta prima o dopo i pasti, ho voluto fare qualche esperimento su me stessa.

Queste le mie personali conclusioni.

Frutta prima dei pasti:

  • Se mangiata di mattina o prima di pranzo o cena produce un senso di sazietà che permette di evitare una successiva abbuffata con primi, secondi ecc.

Frutta dopo i pasti:

  • Aiuta ad evitare l’ingestione di altri alimenti, soprattutto dolci, dal maggiore valore calorico e di grassi.

Frutta tra i pasti principali:

  • Diminuisce la sensazione di fame che porta ad assumere alimenti non altrettanto sani.

Frutta prima o dopo i pasti. Conclusioni:

La scelta di mangiare la frutta prima o dopo i pasti dipende dalle abitudini e necessità di ogni singola persona.

Se però, come nel mio caso, si sta cercando una diminuzione di peso o si hanno problemi digestivi meglio mangiare le frutta prima dei pasti o come sana merenda spezzafame.

L’importante è ingerirla quando si preferisce senza però dimenticare di assumerla. La frutta infatti, come le verdure, deve costituire la base di una sana alimentazione quotidiana.

E tu quando consumi la frutta? Prima o dopo i pasti? Se ti fa piacere lasciami un commento alla fine dell’articolo.

Ed ora ecco alcune gustose ricette a base di frutta presenti nel blog:

Se l’articolo “FRUTTA PRIMA O DOPO I PASTI” ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi:  Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia