NATILLAS | Ricetta Dolce, Cucina Spagnola

Le natillas sono una ricetta dolce della cucina tradizionale spagnola: molto simili alla crema catalana (che contiene meno zucchero e storicamente deriva appunto dalle natillas), consistono in una crema morbida e delicata a base di uova e latte. Facili da preparare e ideali come merenda o dolce, riscuotono sempre un grande successo sia tra i grandi che tra i bambini. Ecco come si fanno.

NATILLAS | Ricetta Dolce, Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 15-20 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

NATILLAS. INGREDIENTI:

  • 750 ml di latte
  • 4 rossi d’uovo
  • 6-8 cucchiai colmi di zucchero (quantità a seconda del gusto)
  • 1 cucchiaio di maizena
  • la buccia di un limone
  • 1 stecca di cannella
  • cannella in polvere
  • qualche biscotto secco (facoltativo)

Lava bene il limone, sbuccialo cercando di tagliare la parte bianca interna che è amara e taglialo a pezzetti.

In una pentola versa il latte, la stecca di vaniglia e la buccia del limone e a fuoco medio porta il tutto fino al punto di ebollizione, quindi spegni e lascia raffreddare il liquido almeno una decina di minuti.

Nel frattempo in una terrina capiente mescola per qualche secondo lo zucchero, i rossi d’uovo e la maizena.

Togli le bucce di limone e la stecca di vaniglia e quindi versa molto lentamente il latte raffreddato nella terrina mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno o, meglio ancora, con una frusta per evitare che si formino dei grumi. È importante, per ottenere delle ottime natillas, che il latte non sia più caldo e che gli ingredienti vengano uniti nella terrina a temperatura ambiente e non nel pentolino bollente.

Passa quindi le natillas dalla terrina alla pentola e rimettile sul fuoco medio alto portandole -al massimo- fino al punto di ebollizione (non di più, altrimenti abbassa un po’ il fuoco): mescolando in continuazione dovrai aspettare fino al punto in cui si formerà una crema densa e omogenea, leggermente più liquida rispetto ai nostri budini per intenderci.

Infine dividi le natillas nei recipienti in cui avrai deciso di servirle (possono essere ciotoline o bicchieri), aggiungendo se vuoi nel fondo o sulla superficie uno o due biscotti secchi e decorandole con una spolverata di cannella in polvere.

Fai raffreddare le natillas prima a temperatura ambiente, quindi nel frigorifero e servile fredde.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta delle “NATILLAS ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

Precedente SPIEDINI DI MELANZANE RIPIENE | Cucina Spagnola A Casa Mia Successivo MUFFIN SALATI DI PURE DI PATATE CON CUORE DI BROCCOLI

10 commenti su “NATILLAS | Ricetta Dolce, Cucina Spagnola

  1. cucinaspagnola il said:

    Grazie mille Sabry, le natillas sono un’altra ricetta classica spagnola, e vedrai, sono davvero squisite.

  2. Bontà! Adoro la cucina spagnola! Ma…. nell’attesa di andare in Spagna… Posso trasferirmi a casa tua? 😉

I commenti sono chiusi.