COUSCOUS NERO CON VERDURE E GAMBERETTI

Il couscous nero con verdure e gamberetti è un primo piatto insolito che ho preparato qualche giorno fa per la prima volta: non che abbia scoperto una nuova varietà di cous cous dal colore scuro, ma semplicemente ho utilizzato l’inchiostro nero delle seppie o dei calamari per dare un tocco diverso a questa pietanza che, come la pasta o il riso, si accompagna perfettamente agli ingredienti più svariati.

COUSCOUS NERO CON VERDURE E GAMBERETTI| Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

Se hai voglia di provare con me il cous cous nero, ecco cosa ti serve:

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

COUSCOUS NERO CON VERDURE E GAMBERETTI. INGREDIENTI:

[banner type=”text” align=”alignright” border=”FFFFFF” link=”333333″ url=”FF0B0B” corners=”rc:10″]

  • Couscous precotto, 250 gr.
  • Brodo di pesce, 270 ml.
  • Nero di seppia o calamari, 2 bustine (4 gr. c/u)
  • Burro, 2 cucchiai
  • Olio q.b.
  • Peperoni rossi, 100 gr.
  • Carote, 1oo gr.
  • Porro, 100 gr.
  • Cipolla, 100 gr.
  • Aglio, 3 spicchi
  • Prezzemolo, qc. foglia
  • Gamberetti, 600 gr. congelati o 300 gr. freschi)

Lava e spela bene peperoni, carote, porri, cipolla e 1 spicchio di aglio e tagliali a piccoli quadratini, quindi mettili a soffriggere in una padella con un po’ di olio e un pizzico di sale, coprili con un coperchio e ricordati di mescolare frequentemente, dovranno cuocere per circa 20-25 minuti. Se vedi che si asciugano troppo ci puoi aggiungere un po’ d’acqua.

Nel frattempo in una pentola metti a bollire il brodo di pesce (io ce l’avevo già pronto, ma si fa semplicemente con acqua, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, sale e teste e/o lische di qualsiasi tipo di pesce; una volta preparato si può anche congelare). Quando il brodo inizia a bollire versaci le due bustine di inchiostro di nero di seppia o calamari e mescola bene, quindi togli la pentola dal fuoco e versa lentamente il couscous girando con un cucchiaio di legno affinchè assorba il brodo. Aggiungi 2 cucchiai di burro, mescola ancora un po’ e poi lascia il couscous nero 5-6 minuti nella pentola coperta.

Una volta trascorso questo tempo aggiungi il soffritto di verdure al couscous nero, mescolando bene ed aggiustando di sale se necessario.

Infine cuoci i gamberetti puliti (freschi o scongelati) in una padella con olio, prezzemolo triturato e due spicchi di aglio tagliati a pezzetti. Indicativamente devono cuocere circa 5-6 minuti, ma il tempo dipende dalla loro grandezza.

Infine impiatta il cous cous nero con verdure ed i gamberetti e servi: BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: Mi gran diversión.

Se la ricetta del “COUS COUS NERO CON VERDURE E GAMBERETTI” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

10 Risposte a “COUSCOUS NERO CON VERDURE E GAMBERETTI”

  1. Il couscous nero infatti è una novità anche per me, “muy rico” come si dice qui, vedrai! Fammi sapere. A prestissimo.

  2. Grazie Katy, invitante e semplicissimo da preparare. A presto!

  3. Grazie cara Miranda, sono contenta che ti piaccia l’idea di questo cous cous nero, a parte le ricette tradizionali, cerco di proporre ricette insolite e originali.

I commenti sono chiusi.