Scaloppine ai 4 formaggi

scaloppine ai 4 formaggi

 

 

 

Le scaloppine sono un secondo piatto gustoso che si prepara in tantissimi modi diversi e con tagli differenti di carne, sia con la lonza di maiale che con il vitello, ma si possono preparare anche con il pollo e il pesce.

Questa ricetta delle scaloppine ai 4 formaggi preparata in fretta e furia è stata davvero un successo, talmente buone e saporite che ne avremmo mangiate il doppio… Anche mio figlio di 5 anni, che storce sempre il naso per qualsiasi cosa, le ha mangiate con gusto.

 

Ecco allora ingredienti e procedimento per realizzare le scaloppine ai 4 formaggi.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

  • 8-10 fettine di lonza di maiale;
  • 50 gr. di Galbanino;
  • 50 gr. di provola piccante;
  • 50 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
  • 50 gr. di grana grattugiata;
  • 100 ml di latte;
  • pepe nero q.b;
  • burro q.b;
  • farina di semola per impanare la carne;

PROCEDIMENTO.

Per realizzare le scaloppine ai 4 formaggi potete usare qualsiasi tipo di formaggio che avete in frigo, ed è questa un altra cosa bella di questa ricetta, oltre al gusto, il fatto di utilizzare gli avanzi di formaggio che abbiamo in frigo… inoltre potete usare anche 3 formaggi o 5, ma non ditelo a nessuno!!! 😋

Per prima cosa passate le scaloppine nella farina rimacinata e fatele rosolare in una padella dove avrete messo una noce di burro, giratele da ambo i lati e poi mettetele in un piatto.

Quindi passate alla crema ai 4 formaggi. Tagliate, o semplicemente aggiungete, tutti i formaggi e metteteli in un tegame, fateli sciogliere e aggiungete il latte. Adesso fate cuocere per qualche minuto finchè non si formerà una gustosa cremina, quindi aggiungete una bella spolverata di pepe nero macinato.

Unite le scaloppine e fatele insaporire per qualche istante insieme alla crema ai 4 formaggi.

Io non ho usato sale perchè i formaggi rendono il piatto già abbastanza saporito, inoltre se dovete fare delle porzioni più abbondanti dovrete solamente raddoppiare gli ingredienti, ma potete regolarvi anche a occhio.

A questo punto non vi resta che impiattare e gustarvi queste deliziose scaloppine ai 4 formaggi.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le mie ricette lascia un like sulla mia pagina Facebook.