Gnocchi con spinaci, panna e pancetta

Gnocchi con spinaci, panna e pancettaGli gnocchi con spinaci, panna e pancetta sono uno di quei piatti buonissimi, che si preparano in poco tempo e che ci fanno riscuotere un gran successo. Basta avere in casa una confezione di spinaci congelati, una confezione di pancetta a cubetti e una di panna da cucina. E naturalmente gli gnocchi, che ci fanno risparmiare un sacco di tempo in relazione ai tempi di cottura, rispetto alla pasta. Certo gli gnocchi preparati in casa, non sono neanche lontanamente paragonabili, a quelli nelle buste del supermercato.

Ma a volte è proprio indispensabile fare di necessità virtù ed ecco che ci vengono in aiuto loro gli gnocchi con spinaci, panna e pancetta

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di gnocchi da 1 kg.
  • 1 confezione di panna.
  • 400 gr. di spinaci.
  • 1 confezione di pancetta a cubetti.
  • Olio extra vergine d’oliva.
  • Sale q.b.

Procedimento

Il procedimento per realizzare gli gnocchi spinaci, panna e pancetta è davvero elementare. Se utilizzate gli spinaci freschi, lavateli, mondateli e sbollentateli per 15-20 minuti. Se invece utilizzerete quelli surgelati basta sbollentarli per 7 minuti.

In una padella, versate un filo di olio extra vergine d’oliva e unite la pancetta. Fatela rosolare e quando diventa croccante unite anche gli spinaci ben strizzati. Fate andare per circa 5 minuti. Infine unite la panna da cucina, e amalgamate con del formaggio grattugiato.

Nel frattempo mettete sul fornello una pentola con acqua salata. Quando inizia a bollire, unite gli gnocchi. Aspettate che salgano in superficie. In genere sono sufficienti 2 minuti. Quindi scolateli e versateli nella padella con la crema di spinaci e pancetta. Amalgamate bene gli gnocchi con il condimento. Impiattate gli gnocchi con spinaci, panna e pancetta, e servite ancora caldi.

Potete aggiungere anche del formaggio grattugiato per rendere il piatto ancora più saporito.

Inoltre potete realizzare questo primo piatto anche con della pasta di semola al posto degli gnocchi, il risultato è buonissimo lo stesso.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.