Cosa tenere in casa per gli ospiti improvvisi

Cosa tenere in casa per gli ospiti improvvisiQuante volte ci capita di ripiegare sull’acquisto di pizza e tavola calda quando arrivano degli ospiti improvvisi. Invece sarebbe buona abitudine tenere in dispensa alcuni alimenti a lunga conservazione che possiamo destinare  proprio a questa eventualità. In modo da mettere in pratica la nostra bravura ai fornelli senza dover cadere nel panico più totale.

Fermatevi dieci minuti a pensare ad un menù leggero e pratico da preparare per ospiti improvvisi, quindi uscite  a fare la spesa e mettete questi ingredienti in un angolino della vostra dispensa. Li ritroverete quando ne avrete necessità.

Io vi propongo alcune idee di menù completi per l’occasione:

Cosa tenere in casa per gli ospiti improvvisi

 

1 MENU’:

 

 

2 MENU’:

Credo non serva elencare le singole ricette, anche se per gli involtini ho inserito i link. Piuttosto è meglio darvi qualche consiglio su come organizzare la spesa.

Mettete da parte una confezione di pasta che si adatta un pò a tutte le ricette come fusilli e pennette.

Comprate sempre una confezione di passata di pomodoro serve per fare tante cose come la salsa per la pasta alla norma, ma non solo ovviamente.

Spinaci surgelati immancabili. Perfetti per farcire frittate, torte salate e anche come contorno, saltati in padella con burro e parmigiano.

Poi, tenete in casa dei barattolini di pesto alla genovese, o di pistacchio con cui potrete preparare dei primi piatti veloci e sempre graditi.

Per le torte salate acquistate delle confezioni surgelate di pasta sfoglia, che hanno una durata più lunga ed uscitele dal freezer al momento del bisogno, vi basterà farcirla con qualche formaggio e salume che avete in frigo, io ho fatto l’esempio della provola e dello speck, ma potete mettere di tutto.

Per preparare dei secondi veloci, tenete nel congelatore almeno 500 gr. di lonza a fettine per involtini. Vi basterà metterli 5 minuti a scongelare nel microonde. E poi farcirli e inserirli in forno.

Potete congelare anche gli ortaggi come le melanzane fritte o i peperoni arrostiti e utilizzarli per condire la pasta o per farcire una frittata.

Tenete sempre una confezione di pancetta a cubetti che potreste usare per la pasta o le patate alla carbonara, quest’ultimo è un piatto davvero gustoso da usare come contorno, se non avete lattuga o altre verdure per fare un’ insalata.

Se stranamente, dopo un pò di tempo, i vostri amici avvezzi alle improvvisate non si fanno vedere, cosa che accade quando ci si prepara ad un evento simile, prendete l’iniziativa e invitateli voi a consumare i prodotti che avevate preparato. Quindi preparatevi nuovamente e aspettate…. 🙂

Se sei interessato ad altre idee su menù facili e veloci seguimi sulla mia pagina Facebook.