Il riso al forno con zucca e salsiccia è il perfetto comfort food da portare in tavola durante le fredde giornate invernali. Il giusto connubio tra la cremosità del risotto, unito alle note inconfondibili di zucca, salsiccia e provola affumicata. Insomma il piatto ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI
Altre ricette simili:
ZUCCA RIPIENA
PASTA CON ZUCCA E SPECK
LASAGNE CON ZUCCA FUNGHI E SALSICCIA
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4-6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 griso Vialone Nano
- 700 gzucca napoletana (già pulita)
- 250 gsalsiccia
- 250 gscamorza affumicata
- 150 gGrana Padano DOP (grattugiato)
- 1 spicchioaglio
- 2 ramettirosmarino
- 800 gbrodo vegetale
- sale e pepe
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- Mezzo bicchierevino bianco secco
Cosa mi serve?
- Casseruola
- Padella
Preparazione
Taglia la zucca a cubetti e metti nella casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino e fai rosolare a fiamma vivace . Aggiungi un bicchiere d’acqua e cuoci coperta con il coperchio fino a quando sarà tenera.
Togli lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, schiaccia la polpa con il dorso del cucchiaio fino a che avrai ottenuto una consistenza cremosa.
CUOCI LA SALSICCIA
Togli le salsicce dal budello e metti in un’altra padella. Sfuma con il vino bianco, e aiutandoti con un cucchiaio di legno sbriciola fino ad ottenere dei piccoli pezzi. Rosola per bene, spegni la fiamma e tieni da parte
PREPARA IL RISOTTO
Aggiungi il riso nella pentola dove hai cotto la zucca e fai tostare a fiamma vivace per due minuti.
Versa man mano il brodo bollente continuando a mescolare
Quando il risotto sarà ancora al dente e liquido, spegni la fiamma aggiusta con sale e pepe, manteca con 100 grammi di Grana Padano gratugiato.
PREPARA IL RISO AL FORNO
Versa metà del risotto nella pirofila
Aggiungi i due terzi della salsiccia e della scamorza affumicata tagliata a cubetti, spolvera con una manciata di Grana Padano.
Copri con l’altra metà del risotto, e finisci con salsiccia, scamorza e Grana Padano. Inforna a forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Sforna e servi immediatamente in tavola. Buon appetito!